Skip to content
lunedì 16 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Cultura e Spettacolo Primo Piano

Settanta bambini per il concerto in Chiesa Madre: quando il Natale è musica

by Eva Fidone 22 Dicembre 2017 883 2 min di lettura
 Settanta bambini per il concerto in Chiesa Madre: quando il Natale è musica

Settimana fitta di appuntamenti per il nostro Istituto Psaumide, quella che ci avvicina al Natale. Ieri sera infatti, nella cornice della Chiesa Madre, l’orchestra della scuola primaria di secondo grado si è esibita nel concerto di Natale, guidata dei docenti del corso musicale. Circa 70 ragazzi di seconda e terza media ed alcuni ormai alle superiori, hanno suonato per accompagnare un coro dei bambini delle classi quinte della scuola primaria di primo grado, che ha intonato canti natalizi. Quattro classi e oltre 70 bambini di 10 anni hanno lavorato, a partire dal mese di ottobre, con la professoressa Marina Zago e le insegnanti, nell’ambito di un progetto propedeutico musicale volto ad avvicinare, attraverso la corale, i bambini alla musica.

La Chiesa era gremita di familiari e appassionati di musica che hanno avuto l’onore di ascoltare nove famosi brani natalizi interpretati magistralmente dai componenti dell’orchestra e dal coro. La preside Spataro ha ringraziato i docenti Raul Perna (docente pianoforte), Rosario Battiato (docente Tromba), Giuseppe Dugo (docente clarinetto) e Marina Zago (docente violino/progetto corale) per la passione e l’impegno e le famiglie per il sostegno costante nel seguire i ragazzi dell’orchestra nei vari appuntamenti. Il sindaco Barone ha rivolto gli auguri di Natale alle famiglie dei musicisti e del coro ed ha sottolineato che questi ragazzi sono un orgoglio per tutta la nostra cittadina. Erano presenti anche il signor Divita, benefattore della nostra scuola, e Padre Puglisi che si è detto felice di aver ospitato il concerto ed ha anche proposto all’orchestra di preparare un concerto per le festività pasquali. Grande successo dunque per le manifestazioni proposte dall’istituto scolastico, ma gli appuntamenti non sono finiti. (fotogallery a cura di Lino Scillieri)

News precedente
News successiva

Eva Fidone

author

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 28 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Attualità News

Ragusa, pronto il Piano ASP contro le ondate di calore

by Redazione 16 Giugno 2025 104 4 min di lettura

Con l’approssimarsi dell’estate, l’ASP di Ragusa presenta il Piano per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore 2025,

Attualità News

Federico Ottaviano, salvo dopo ore in mare a Cava d’Aliga: ha raggiunto la riva da solo

by Redazione 16 Giugno 2025 786 1 min di lettura

Federico Ottaviano è stato ritrovato vivo nei pressi di Punta Regilione, dopo essere rimasto per ore alla deriva nel mare

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009