Home News Attualità Legalità e rispetto delle istituzioni: incontro fra studenti e Amministrazione
Attualità

Legalità e rispetto delle istituzioni: incontro fra studenti e Amministrazione

Condividi
Condividi

Nell’ambito della promozione della cultura della legalità e della corresponsabilità, l’istituto comprensivo “Psaumide di Camarina” di Santa Croce Camerina ha aperto le aule agli amministratori comunali in carica. La dirigente, la prof.sa Giuseppina Spataro, a tal fine, ha rivolto un appello ad intervenire nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado per un confronto con gli alunni sui seguenti temi: l’educazione alla legalità e il rispetto delle istituzioni.

La legalità intesa nel senso più alto della giustizia, della libertà, del rispetto, dell’uguaglianza, del coraggio, dell’affermazione dei diritti e della convivenza. “Il ruolo della scuola è indispensabile nella formazione del pensiero critico ed è il luogo più adatto da dove iniziare la rigenerazione della società, sviluppando in primis il senso della legalità, nella diffusione della cultura del diritto e nella consapevolezza di formare cittadini liberi e soggetti responsabili del proprio futuro, ma anche di quello della società tutta” ha ribadito la prof.sa Spataro, presente all’incontro.

Quest’ultimo si è svolto giovedì 17 maggio: sono intervenuti i consiglieri Giusy Zisa e Luca Agnello con l’assessore Filippo Frasca, in un clima positivo, accogliente, predisposto al confronto e all’ascolto. Un obiettivo per il quale si stanno già predisponendo ulteriori momenti di collaborazione per il prossimo anno scolastico è quello di realizzare un rapporto attivo tra la scuola e l’amministrazione comunale, passando così da una logica di sistemi chiusi, isolati, statici, ad una di sistema in equilibrio dinamico, suscettibile di mutamento e innovazione. Il sindaco, dott. Giovanni Barone, ringrazia la prof.ssa Spataro, promotrice dell’iniziativa, e si dichiara disponibile ad intervenire nei prossimi incontri.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Ciclone Harry, pubblicato il bando per i ristori alle imprese colpite: contributi fino a 20 mila euro

La Regione Siciliana ha pubblicato l’avviso ufficiale per l’assegnazione dei contributi straordinari...

Santa Croce protagonista ad “Aria Pulita” con la partecipazione di Luca Agnello

Santa Croce Camerina è stata protagonista della trasmissione nazionale Aria Pulita, condotta...

Tutela della costa: verso l’avvio degli interventi sul litorale di Santa Croce

La Regione siciliana ha comunicato il proprio ok all'ultimo passaggio dell'iter amministrativo...

Sicurezza urbana, il sindaco Peppe Dimartino riceve il nuovo Questore di Ragusa, Salvatore Fazzino

Il sindaco di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino, insieme alla Giunta comunale...