Home News Attualità Riecco l’estate: sabato via alla Ztl, confermati i dehors per gli esercenti
Attualità

Riecco l’estate: sabato via alla Ztl, confermati i dehors per gli esercenti

Condividi
Punta Secca
Condividi

La stagione estiva entra nel vivo. Nell’attesa dell’istituzione dei parcheggi a pagamento (sono previsti 220 stalli blu sulla fascia costiera) ecco il primo provvedimento: trattasi di un’ordinanza dirigenziale che istituisce la Zona a traffico limitato (Ztl) nella borgata di Punta Secca a partire da sabato 10 giugno. Nell’atto, che reca la firma del comandante della Polizia municipale, si fa riferimento ai nuovi orari: dalle 8 del mattino alle 4 di notte, fino al 17 settembre, il centro di Punta Secca sarà interdetto al traffico. Il provvedimento interessa alcune aree, a cominciare da corso Aldo Moro (nel tratto da via Paolo VI a via G.Verdi), via Verdi, via Madonna di Portosalvo (tratto Nenni-Verdi), piazza Faro e il lungomare Vespucci.

Dalle 8 alle 18 il transito è consentito solo ai mezzi per il carico e scarico merci, ai veicoli al servizio di persone invalide (con contrassegno speciale), ai veicoli con barche e carrelli per le operazioni relative all’approdo e ai veicoli appartenenti agli organi di polizia stradale, Vigili del Fuoco, servizi di soccorso. Ma anche alle auto di residenti e dimoranti, unicamente per le attività di carico e scarico. In corso Aldo Moro e in piazza Faro varrà il divieto di sosta permanente con rimozione forzata. In via Fratelli Bandiera viene istituita, contestualmente, l’isola pedonale. L’ordinanza è stata pubblicata all’Albo pretorio del Comune.

Con una delibera di giunta, inoltre, si è deciso di prorogare il rilascio delle autorizzazioni ai pubblici esercizi per l’occupazione temporanea di suolo pubblico (i cosiddetti “dehors”). L’iniziativa era stata adottata in epoca Covid per tutelare le attività commerciali. La richiesta di una proroga o di nuove concessioni dovranno essere inoltrate dagli esercenti al 2° Dipartimento mediante apposita modulistica che sarà pubblicata sul sito del Comune di Santa Croce. Fra le condizioni cui attenersi anche la superficie massima di occupazione: 60 metri quadrati.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Una conferenza per ricordare la figura del prof. Giuseppe Miccichè

La Società Santacrocese di Storia Patria Ets – Aps dedica una conferenza...

DMO Enjoy Barocco: a Ragusa il confronto sul futuro del turismo, coinvolta anche Santa Croce Camerina

Quale sarà il futuro della gestione turistica della terra barocca, cioè della...

Settanta mila euro per la pianificazione strategica: intervento previsto sulla Santa Croce–Casuzze

Nella legge di bilancio sono stati inseriti 70 mila euro destinati alla...