Skip to content
martedì 8 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità News

Santa Croce ricorda: un appello alla memoria per la tromba d’aria del 1964

by Alessia Cataudella 8 Luglio 2025 262 2 min di lettura
 Santa Croce ricorda: un appello alla memoria per la tromba d’aria del 1964
Santa Croce. Recuperare la memoria di un evento drammatico che ha segnato profondamente la comunità. Con questo spirito la Società Santacrocese di Storia Patria Ets-Aps ha lanciato un’iniziativa pubblica, rivolgendo un appello alla cittadinanza affinché chiunque conservi un ricordo, un racconto o una testimonianza, diretta o indiretta, sulla violenta tromba d’aria del 31 ottobre 1964, possa contribuire alla ricostruzione di quella pagina di storia locale.
«Volendo sottrarre dall’oblio le vittime, i feriti e i danni causati dalla furiosa tromba d’aria che colpì il nostro paese», si legge nell’avviso, «è stato istituito il “Comitato 31 ottobre 1964”, al fine di raccogliere testimonianze e racconti».
Una memoria che non vuole restare confinata nel silenzio o nel ricordo privato, ma essere condivisa, affinché possa trovare spazio in una pubblicazione dell’associazione e, possibilmente, anche in un segno tangibile nella città: «È nostro intento proporre la realizzazione di un monumentino, stele o lapide a futura memoria».
Il Comitato invita i cittadini e quanti interessati a partecipare all’incontro che si svolgerà il 15 luglio alle 10 in biblioteca. Nel 2025, l’iniziativa vive anche nei bar, nei mercati, là dove le voci della comunità si incontrano. Con avvisi nei luoghi più frequentati, il presidente Gaetano Cascone prova a far riemergere un pezzo di storia dimenticato.

News precedente
News successiva

Alessia Cataudella

administrator

Direttore responsabile SCW

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Ricordando l’Operazione Husky: Cerimonia Commemorativa del 10 Luglio

by Redazione 8 Luglio 2025 82 1 min di lettura

Ricordare l’Operazione Husky del 10 luglio 1943 è un dovere storico e civile. Questa data segna infatti un momento fondamentale

Attualità News

Programma degli eventi estivi, il calendario è online

by Redazione 7 Luglio 2025 188 2 min di lettura

E’ ufficiale il programma “Eventi d’estate 2025”, che fino alla fine di agosto accompagnerà residenti, villeggianti e turisti con spettacoli,

Attualità News Primo Piano

Tartaruga marina depone a Casuzze: nido protetto dai volontari [VIDEO]

by Alessia Cataudella 7 Luglio 2025 333 4 min di lettura

Nella notte tra il 6 e il 7 luglio, una tartaruga marina Caretta caretta ha deposto le uova sulla spiaggia

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009