Sono da poco passate le 19.00 quando un boato arriva dall’incrocio di viale della Repubblica con via San Giacomo: due auto si scontrano. “È un incidente”, gridano alcuni passanti, mentre diversi residenti, affacciandosi dai balconi, assistono a una scena preoccupante.
Una Fiat 500, proveniente da via San Giacomo e già impegnata nell’incrocio, viene colpita da una BMW che sopraggiungeva a velocità sostenuta da viale della Repubblica, spingendo la piccola utilitaria verso l’abitazione all’angolo.
Due autoambulanze giungono sul posto per il trasporto in ospedale di una donna e del giovane conducente della BMW nera. Immediato anche l’intervento della polizia municipale per le rilevazioni di rito.
Il comune denominatore delle voci dei residenti resta la richiesta di interventi per rallentare la velocità di automobili, motoveicoli e monopattini che, partendo da piazza Vittorio Emanuele II, percorrono viale della Repubblica come fosse un circuito da corsa. In molti chiedono l’installazione di dossi artificiali e un controllo più accurato sui monopattini, spesso in controsenso e poco rispettosi delle regole.
Per fortuna l’incidente si è concluso senza gravi conseguenze, ma il grido dei cittadini è unanime: servono più controlli e una maggiore presenza delle forze dell’ordine.