Home News Provincia Controlli in aziende agricole, cantieri e ristoranti: denunce a raffica in provincia di Ragusa
Provincia

Controlli in aziende agricole, cantieri e ristoranti: denunce a raffica in provincia di Ragusa

Condividi
Condividi

Proseguono i controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ragusa, in quotidiana sinergia con l’Arma territoriale, nei cantieri edili, aziende agricole, bar e ristoranti della città e di tutta la provincia per verificare il rispetto delle normative giuslavoristiche e sull’applicazione delle leggi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
A finire sotto la lente d’ingrandimento, solo nelle ultime settimane, sono state 7 imprese del territorio ibleo.
A seguito di accurate verifiche e mirati accessi ispettivi presso quelle aziende, anche al fine di contrastare lo sfruttamento del lavoro che nasce dallo stato di bisogno proprio delle fasce di cittadini più deboli, i Carabinieri specializzati nella Tutela del Lavoro hanno denunciato, alla Procura della Repubblica di Ragusa, 7 tra committenti e imprenditori, ove il grado di responsabilità dei deferiti verrà successivamente valutato dall’Autorità Giudiziaria, come legislativamente previsto.
Tra le principali violazioni sono state rilevate:
· mancata visita medica e formazione specifica;
· mancata installazione di dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto;
· mancata adozione di misure tecniche atte ad eliminare rischi di varia natura;
· mancata elaborazione del Piano Operativo Sicurezza e Documento Valutazione dei Rischi;

In sede di ispezione è stata accertata anche la presenza di 8 lavoratori in nero su un totale di 35.
Sono state, inoltre, elevate sanzioni amministrative per un totale di € 118.000.
In 5 casi su 7 si è provveduto a comminare il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, impedendo – così – alle ditte di continuare a lavorare in circostanze di massimo pericolo per la sicurezza dei propri operai.
I controlli continueranno anche nelle prossime settimane, al fine di garantire la massima osservanza delle norme a tutela del lavoro, di tutti gli imprenditori onesti, dei lavoratori e di tutte le loro famiglie.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Servizio civile universale “Comuni da Vivere” di Confcommercio: tempo fino all’8 aprile per candidarsi

Confcommercio provinciale Ragusa richiama nuovamente l’attenzione sul progetto di Servizio civile universale...

Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa promuove la DMO ‘Enjoy Barocco’ per lo sviluppo turistico del Sud-Est Sicilia

Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha pubblicato l’avviso per la raccolta...

Celebrata a Ragusa la Giornata dedicata all’Unità Nazionale e ai valori costituzionali

Nella mattinata odierna, presso Piazza San Giovanni, si è svolta la “Giornata...

8 marzo, ingresso gratuito per le donne nei siti del Parco archeologico di Kamarina e Cava d’Ispica

In occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, l’Assessorato dei Beni...