Home News Attualità Bilancio, chiarimento dell’amministrazione: errore formale rilevato e corretto prima del voto
Attualità

Bilancio, chiarimento dell’amministrazione: errore formale rilevato e corretto prima del voto

Condividi
Condividi

Dopo la nota diffusa dal gruppo consiliare di opposizione Insieme per Santa Croce sul Bilancio di Previsione, l’Amministrazione comunale è intervenuta per chiarire l’accaduto, riconoscendo la presenza di un errore formale in uno degli allegati contabili e spiegando le modalità con cui è stato corretto prima dell’approvazione definitiva in Consiglio comunale.

Con la deliberazione di Giunta n. 328 del 31 dicembre 2025 è stata approvata la proposta di Bilancio di Previsione 2026/2028. Successivamente, a seguito delle verifiche tecniche operate dagli uffici, è emersa un’errata compilazione dell’allegato relativo agli equilibri di bilancio per le annualità 2027 e 2028.

L’incongruenza è stata rilevata in occasione della trasmissione dei dati alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche), sistema che effettua controlli formali automatici sugli atti contabili e segnala eventuali errori materiali. L’invio dei documenti alla piattaforma è avvenuto prima della definitiva approvazione del bilancio da parte del Consiglio comunale.

L’errore ha riguardato il modello degli equilibri per il 2027 e il 2028, nel quale era stato erroneamente indicato un valore relativo all’utilizzo dell’avanzo vincolato per spese correnti. Non sono state invece interessate né la struttura complessiva del bilancio né le scelte di programmazione contenute nello schema approvato.

Per questo motivo la Giunta è intervenuta con la deliberazione n. 3 dell’8 gennaio 2026, procedendo alla rettifica dell’allegato senza modificare il bilancio nella sua impostazione generale.

Nella nota diffusa dall’Amministrazione si legge inoltre:
«Condividiamo l’esigenza di “rigore, trasparenza e massima attenzione” invocata dal gruppo Insieme per Santa Croce e, proprio perché la qualità degli atti e la tutela dei conti pubblici restano la nostra priorità, non appena intercettato il refuso tramite i sistemi di verifica digitale, l’Amministrazione ha proceduto immediatamente alla rettifica in autotutela per assicurare che il Consiglio Comunale riceva documenti formalmente ineccepibili.

Ribadisco, pertanto, che l’intervento è stato dettato dall’efficacia dei sistemi di controllo interno e digitale di cui l’Ente si avvale a tutela della veridicità e della trasparenza dei conti pubblici e che ci permette oggi di correggere i documenti in tempo reale, garantendo la massima precisione e trasparenza prima del voto definitivo in aula».

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Santa Croce, via Fratelli Cervi: in arrivo lavori di rigenerazione dell’area scolastica

Partiranno a breve i lavori di rigenerazione, pavimentazione e arredo urbano di...

Una conferenza per ricordare la figura del prof. Giuseppe Miccichè

La Società Santacrocese di Storia Patria Ets – Aps dedica una conferenza...

DMO Enjoy Barocco: a Ragusa il confronto sul futuro del turismo, coinvolta anche Santa Croce Camerina

Quale sarà il futuro della gestione turistica della terra barocca, cioè della...

Settanta mila euro per la pianificazione strategica: intervento previsto sulla Santa Croce–Casuzze

Nella legge di bilancio sono stati inseriti 70 mila euro destinati alla...