“Farmacista di grande umanità e responsabilità. Il suo impegno e dedizione al lavoro siano fonte di ispirazione per le generazioni future”. Con queste toccanti parole, impresse su una targa commemorativa, l’ASP di Ragusa ha voluto rendere omaggio a Domenica Sammatrice, la farmacista ospedaliera di Chiaramonte Gulfi scomparsa tragicamente tre anni fa.
La cerimonia si è svolta nei locali della farmacia dell’ospedale “Giovanni Paolo II”, il luogo dove Domenica – che proprio oggi, 18 giugno, avrebbe festeggiato il 43° compleanno – offriva ogni giorno la sua professionalità. Intorno alla targa si sono stretti in un abbraccio ideale i familiari, i colleghi storici e la direzione di presidio del nosocomio ragusano.
La scomparsa di Domenica, avvenuta l’8 novembre ’23, dopo le complicazioni seguite a un intervento chirurgico, aveva lasciato un vuoto immenso. A distanza di tre anni, questa iniziativa vuole trasformare il dolore di una perdita così ingiusta in un’eredità positiva.
Da oggi, il ricordo della sua straordinaria dedizione al lavoro e della sua profonda umanità rimarrà scolpito tra le mura del suo ospedale, per ispirare i colleghi di oggi e i giovani professionisti di domani.

