Skip to content
martedì 17 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità News Primo Piano

TROVATO ACCORDO COMUNE-BELLASSAI: PRESTO SARA’ RIMOSSA LA “VASCA DEGLI ORRORI” DI P. BRACCETTO

by Antonella Galuppi 11 Agosto 2013 518 2 min di lettura
 TROVATO ACCORDO COMUNE-BELLASSAI: PRESTO SARA’ RIMOSSA LA “VASCA DEGLI ORRORI” DI P. BRACCETTO

E’ avvenuto nei giorni scorsi un importante incontro fra gli amministratori di Santa Croce Camerina, assessori Giansalvo Allù e Dino Aprile con in testa il primo cittadino, Franca Iurato, ed il presidente regionale degli Ecologisti Democratici, Gigi Bellassai, e Francesca Cafiso, portavoce del comitato “No vasca” di Punta Braccetto. Un incontro proficuo per chiudere un capitolo veramente sconcertante concernente una vasca in calcestruzzo per la  raccolta di liquami sita sull’arenile di Punta Braccetto, fra i campeggi Scarabeo e Baia dei coralli. Una struttura che oltre a deturpare lo splendido paesaggio balneare crea non poche perplessità in merito alla sua inopportuna collocazione. Da tempo si sono alternate proteste e prese di posizione dure contro una scelta così sconcertante e pare che si sia giunti finalmente ad un epilogo felice per entrambe le parti. Il comune di Santa Croce, visto che la zona in questione rientra in territorio santacrocese, ha approntato delle soluzioni tecniche per procedere alla demolizione e successiva rimozione delle macerie della “vasca degli orrori” in tempi contenuti. “Per poter procedere alla demolizione di questa struttura è necessario trovare i fondi per individuare un nuovo sito, richiedere i permessi necessari e costruirne una nuova” ha specificato l’assessore Giansalvo Allù, ma le intenzioni per risolvere il tutto ci sono. Inoltre sono state affrontate due tematiche altrettanto urgenti per Punta Braccetto: il ripascimento delle spiagge e l’allaccio idrico e fognario della zona rientrante nel comune di Ragusa con quella del territorio santacrocese. “Gli impegni presi – ha affermato Gigi Bellassai, attualmente presidente del Consiglio comunale di Comiso – essendo tecnicamente realizzabili, saranno onorati, anche perché sono garantiti dalla serietà degli amministratori camarinensi. Sono certo che prima della prossima stagione estiva la vergognosa vasca non ci sarà più. Tuttavia continueremo a vigilare e fare pressing sugli amministratori a partire dalle prossime settimane per accelerare il più possibile gli interventi”.

Antonella Galuppi

News precedente
News successiva
Avatar photo

Antonella Galuppi

author

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

1 Comment

  • Federico says:
    14 Agosto 2013 at 15:42

    Xchè non chiedete a giansalvuzzo quando è stata fatta la vasca e quale amministrazione la ha autorizzata?

Comments are closed.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 36 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Attualità News

Ragusa, pronto il Piano ASP contro le ondate di calore

by Redazione 16 Giugno 2025 110 4 min di lettura

Con l’approssimarsi dell’estate, l’ASP di Ragusa presenta il Piano per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore 2025,

Attualità News

Federico Ottaviano, salvo dopo ore in mare a Cava d’Aliga: ha raggiunto la riva da solo

by Redazione 16 Giugno 2025 806 1 min di lettura

Federico Ottaviano è stato ritrovato vivo nei pressi di Punta Regilione, dopo essere rimasto per ore alla deriva nel mare

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009