Home News Attualità PD Santa Croce, dibattito sulla cooperazione, Roccuzzo: “coop uno strumento per trovare lavoro”
AttualitàNews

PD Santa Croce, dibattito sulla cooperazione, Roccuzzo: “coop uno strumento per trovare lavoro”

Condividi
Condividi

Si è svolto venerdì 4 aprile 2014 un incontro dibattito sulla cooperazione presso la biblioteca comunale di S. Croce Camerina organizzato dal circolo cittadino del PD di S. Croce. Nell’introdurre i lavori il segretario cittadino del PD Gaetano Farina, che ha coordinato i lavori, ha subito espresso la sua solidarietà e quella di tutti gli iscritti del partito, al Dirigente dell’ufficio tecnico del comune l’architetto M. Mormina che è stata oggetto di minacce e l’ha esortata a non mollare mai per far sempre trionfare l’interesse della collettività e la legalità.

In qualità di relatori sono intervenuti il Direttore della Lega delle Cooperative di Ragusa Roberto Roccuzzo ed il Dirigente Gianni Cascone. Roberto Roccuzzo ha tracciato le linee generali sulla cooperazione affermando che è possibile costituire cooperative  nei vari campi delle attività umane che vanno dalla produzione primaria, come ad esempio nel comparto ortofrutticolo che sul territorio di S. Croce è un settore all’avanguardia, che per l’erogazione di servizi. In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo la cooperativa può essere, in quanto associazione senza fini di lucro, un valido strumento per trovare lavoro, bastano tre soci per costituirne una.

Gianni Cascone ha portato alcuni esempi di cooperative che operano in provincia  che danno lavoro ad un elevato numero di soci, queste operano nel campo dell’edilizia, della grande distribuzione, nell’erogazione di servizi a sostegno del sociale.    Con la cooperazione è possibile accedere a finanziamenti o prestiti a tasso agevolato e/o a progetti europei e nazionali.

A conclusione del dibattito i Direttore della Lega cooperative si è detto disponibile ad intervenire in futuro qual’ora qualcuno avesse bisogno di chiarimenti et altro, per la costituzione di cooperative. Gaetano Farina, nella sua qualità di segretario cittadino del Partito Democratico, ha dato la  disponibilità del partito a raccogliere eventuali richieste dei cittadini  e ad essere il tramite con la Lega Cooperative di Ragusa.

Redazione

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Santa Croce, venerdì la consegna del plesso “Dieci Aule” dopo i lavori di riqualificazione

Venerdì 19 dicembre, a partire dalle ore 10, si terrà la consegna...

La Casa di Riposo “Ti Amo Ancora” accende il Natale 2025 con un presepe speciale

A Santa Croce Camerina, la Casa di Riposo “Ti Amo Ancora” accende...

Servizio Civile, l’ASP di Ragusa premiata tra gli enti virtuosi: un modello di accoglienza e innovazione

Si è tenuta questa mattina, nella sala “Russo-Armenia” di piazza Igea, la...

Lucio Schembari è il nuovo presidente di Federfarma Ragusa: guiderà il sindacato provinciale dei farmacisti fino al 2028

Cambio al vertice di Federfarma Ragusa, il sindacato provinciale che rappresenta le...