Skip to content
venerdì 4 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità Provincia

Via la Provincia, strade abbandonate: mancano sicurezza e manutenzione

by Salvatore Mandarà 23 Agosto 2015 596 2 min di lettura
 Via la Provincia, strade abbandonate: mancano sicurezza e manutenzione

Tutte le strade provinciali oramai sono abbandonate a se stesse e ancor di più quelle ricadenti nel territorio santacrocese. Quelle che vanno verso la zona montana sono caratterizzate da curve e saliscendi che si affacciano su profondi dirupi, mentre quelle che vanno verso il mare sono ricche di vegetazione naturale. Da anni, ormai, sono terra di nessuno e pare che tali resteranno non si sa ancora per quanto tempo. Presentano tantissime criticità e viziosità, ma fino ad oggi nessuno si è preso la briga di risolvere la questione mettendo in atto interventi mirati e risolutivi. Il problema si è aggravato con l’abolizione della Provincia Regionale di Ragusa, mentre continua a rimanere in vita il carrozzone Regione Sicilia. Rimangono in precarie condizioni, le ringhiere di ferro e i muretti di protezione non garantiscono i necessari standard di sicurezza e per questo andrebbero sostituiti alla svelta, mentre è rimasta la vecchia segnaletica verticale e orizzontale per cui gli automobilisti, soprattutto quelli che non conoscono le insidie, viaggiano, si fa per dire, a vista. Ma non è finita: si ha difficoltà a tenere pulite e illuminate le rotatorie perché c’è da evidenziare le pessime condizioni del fondo stradale, il cui asfalto è per lo più dissestato e cosparso di buche. Il quadro si chiude con le erbacce che si ”allungano” fin sulla strada, testimonianza che non viene garantita neppure la manutenzione ordinaria. Come è facile intuire, sono quelle le strade che, potenzialmente, mettono a repentaglio l’incolumità degli automobilisti. Si è fatto tanto per sopprimere le Province ma ancora oggi si è in attesa che vengano sostituite da assemblee di sindaci del territorio, e nel frattempo i collegamenti mare-monti, comunque, sono rimasti a questi Enti che rimangono per certi versi ”congelati” e perciò nell’impossibilità di programmare, anche perché non dispongono di risorse finanziarie sufficienti. Sono stati mandati a casa i politici ma l’apparato burocratico, ricordiamo, è rimasto tale e quale e così, come per il passato, non ci sono certezze. Fino a poco tempo addietro all’ex Provincia c’era una parvenza di funzionalità operativa, anche se la questione strade non è stata mai definita. Una cosa appare certa: se la situazione prima era confusa adesso è caotica.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Salvatore Mandarà

author

Fondatore e collaboratore

1 Comment

  • Giovannella says:
    24 Agosto 2015 at 08:23

    La cosa buffa è che nelle strade provinciali , alle volte si vedono posti di blocco della polizia provinciale(senza provincia) , mi domando allora ,perchè mai dovremmo pagare le contravvenzioni a provincie che non esistono più?!?

Comments are closed.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Cronaca News

Ricettazione a Santa Croce Camerina, arrestato a Scoglitti: dovrà scontare 2 anni di carcere

by Redazione 3 Luglio 2025 1284 1 min di lettura

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa. I Carabinieri della Stazione di

Attualità News Primo Piano

A Punta Secca torna Libri d’aMare: Galletta, Mortelliti, Bolzoni e Grasso protagonisti

by Redazione 3 Luglio 2025 141 2 min di lettura

Luglio è il mese del mare ma anche di Libri d’aMare. Saranno quattro gli appuntamenti dell’undicesima edizione dell’ormai storica rassegna

Attualità News

Sabato 5 luglio a Marina di Ragusa: “Bullo da morire” in scena alla “Piazza del volontariato”

by Redazione 3 Luglio 2025 124 2 min di lettura

Sabato 5 luglio, dalle ore 18:00, presso la terrazza sul porto di Marina di Ragusa, si terrà una serata dedicata

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009