Skip to content
mercoledì 18 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Breaking News

Scicli – Scatta petizione per salvare l’ospedale Busacca: “Chiediamo impatto d’emergenza”

by Redazione 11 Agosto 2016 721 3 min di lettura
 Scicli – Scatta petizione per salvare l’ospedale Busacca: “Chiediamo impatto d’emergenza”
Antonello Firullo

“È stato istituito un comitato di cittadini inteso ad attivare una petizione per una raccolta di firme ai sensi dell’articolo 50 della costituzione della Repubblica Italiana che consente di proporre una legge al parlamento con 50 mila firme. La proposta di legge correlata dalle 50 mila firme, intende chiedere l’istituzione dell’impatto di emergenza presso l’ospedale Busacca di Scicli con un Pronto Soccorso d’eccellenza, un reparto di Cardiologia, di chirurgia d’emergenza, laboratorio analisi, radiografia con tac e risonanza magnetica, ambulanza medicalizzata con rianimatore a bordo sempre tutto efficiente 24 ore su 24. La sopra richiesta innanzitutto perché possa essere garantito ai cittadini di Scicli il diritto alla salute al di là di quanto disposto dalla Costituzione italiana e dalla legge ma per un importante fatto territoriale atteso che appare abbastanza chiaro l’impossibilità dell’ospedale Maggiore di Modica di coprire un bacino di utenza così vasto tra cui anche il territorio di Scicli che, soprattutto nel periodo estivo, raccoglie una presenza di gran lunga superiore ai residenti stessi. Non si condivide nella maniera più assoluta la proposta della deputazione sciclitana di destinare il nostro glorioso Busacca ad uno ospedale comunitario senza l’impatto di urgenza per salvare le vite umane e non solo di Scicli”. Lo spiega uno dei promotori, Antonello Firullo.

“Ogni secondo può essere fatale – continua nella nota – ed è inimmaginabile che dalle borgate marinare di Scicli un’ambulanza possa arrivare in tempo utile all’ospedale di Modica per salvare il paziente atteso, peraltro, che questo territorio pecca anche di rete viaria con strade che sono più trazzere. Ritengo irresponsabile l’atteggiamento della nostra deputazione così indifferente ad un problema serio come la nostra salute a Scicli e soprattutto, sorprende, anche l’indifferenza dei commissari straordinari che, nonostante deputati per legge a tutelare noi cittadini, nulla hanno fatto per proteggere i servizi sanitari dell’ospedale Busacca rimossi da decisioni, oserei dire, scellerate dei vertici sanitari di Ragusa, Modica e Palermo. L’idea è quella, peraltro, di attivare il tutto nello stesso padiglione riconosciuto come “N” dove già sono  funzionanti il Pronto Soccorso, il reparto di radiografia e dove sono già esistenti due reparto, una di medicina e un’altra di chirurgia già ristrutturate entrambe e complete. Addirittura la chirurgia ha due sale operatorie il tutto con una spesa di circa 11 milioni di euro, cioè soldi della comunità dei contribuenti. Reparti ancora oggi, dopo diversi anni, chiusi ed inutilizzati nonostante pronti e che, appunto, potrebbero essere utilizzati nei migliori dei modi cioè per la salute dei cittadini che ne hanno diritto. Quale il motivo per cui gli sciclitani dobbiamo essere sottoposti alle esigenze dell’Ospedale Maggiore di Modica che dev’essere assolutamente posto nelle migliori condizioni nonostante noi paghiamo le tasse in uguale modo dei cittadini modicani?”.

L’iniziativa alla petizione darà il via nel prossimo mese di settembre e si chiederà le firme in ogni luogo esistente del territorio di Scicli come in tutta la provincia.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News Primo Piano

Lorys avrebbe compiuto 19 anni: la lettera di papà Davide

by Alessia Cataudella 18 Giugno 2025 244 2 min di lettura

Anche quest’anno, come ogni 18 giugno, Davide Stival ha scritto una lettera a suo figlio Lorys. Oggi avrebbe compiuto 19

Attualità News

Santa Croce Camerina, inaugurata l’area fitness di via Tolstoj

by Redazione 17 Giugno 2025 188 1 min di lettura

È stata inaugurata la nuova area fitness di via Tolstoj, realizzata grazie a un finanziamento regionale di 97mila euro, che

News Politica

Cambio in Giunta: Gambino rassegna dimissioni, al suo posto Roberta Iacono

by Redazione 17 Giugno 2025 870 2 min di lettura

Avvicendamento in seno alla Giunta Dimartino. A tre anni dall’insediamento il primo cittadino opera un cambio nella compagine assessoriale, in

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009