Skip to content
mercoledì 2 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità

“Fermare i bullismi”: venerdì in biblioteca incontro coi i ragazzi delle scuole

by Paolo Mandarà 8 Marzo 2017 548 3 min di lettura
 “Fermare i bullismi”: venerdì in biblioteca incontro coi i ragazzi delle scuole

Il tema del bullismo è noto a tutti, ed oggi, l’Amministrazione comunale di Santa Croce Camerina vuole dare una risposta ad un problema così grave, anche e soprattutto organizzando un evento allo scopo di informare i giovani. “Per questa ragione – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Marianna Cuciti in una nota – incontreremo gli studenti del “Fabio Besta” e dell’Istituto Comprensivo Psaumide venerdì mattina alle 9:30, presso la biblioteca comunale G. Verga”. L’evento si chiama “Fermare i bullismi: scolastico, sociale, tecnologico”. “Io sento tale problematica doppiamente, non solo in veste istituzionale, come assessore, ma anche professionale, come psicologa – spiega Cuciti -. Ho ritenuto fondamentale organizzare questa giornata alla presenza dei ragazzi delle scuole, che più di tutti devono poter conoscere a fondo il gravoso tema del Bullismo. La compresenza delle scuole (con le dirigenti Antonella Rosa e Giovanna Campo) e dell’amministrazione va letta come un tentativo di risposta alla grande sfida rappresentata dal Bullismo, ovvero un’emergenza sociale che va affrontata formando un fronte comune, dove sarà necessaria la collaborazione di tutti: le famiglie, la Scuola e le istituzioni”.

“Sarà anche l’occasione – aggiunge Cuciti – per presentare il libro del dott. Giuseppe Raffa (dell’ASP Ragusa, da cui avremo come ospite anche il dott. Franco Dimartino): “Fermare i Bullismi. Guida Pratica per Comprendere le Violenze fra i Giovani”, dove si spiega quanto il fenomeno del Bullismo non sia facile da eliminare, in quanto (com’egli stesso scrive nel suo libro), “rimproverare di continuo i bulli e gli alunni aggressivi, punirli e basta, potrebbe essere un errore, con il conseguente rischio di alimentare processi pericolosamente distruttivi”, e che in effetti, “per modificare i comportamenti dei bulli servono ingegno, pazienza, collaborazione”. All’evento sarà presente anche il sindaco di Santa Croce, Francesca Iurato, che ha ritenuto doveroso rilasciare una dichiarazione: “E’ un’occasione interessante, soprattutto per dare uno strumento in grado di individuare i bulli, sia agli insegnanti che alle famiglie. Ma anche agli stessi ragazzi, affinché capiscano che essere anche solo spettatori silenziosi sia totalmente sbagliato. Io sarei d’accordo ad inserire delle equipe psicopedagogiche all’interno delle scuole, in modo che figure altamente professionali possano essere di supporto nel debellare il fenomeno del Bullismo”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Paolo Mandarà

administrator

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

“Mare senza frontiere”, anche a Santa Croce

by Redazione 1 Luglio 2025 104 2 min di lettura

Da oggi, 1° luglio, è ufficialmente ripartito “Mare senza frontiere”, il progetto che rende le spiagge della provincia accessibili alle

Attualità News

Cappello (Forza Italia): “Tari in aumento, il Comune affronti il problema con responsabilità”

by Giusy Zisa 29 Giugno 2025 262 3 min di lettura

Interviene con nota e video a margine – dopo gli altri interventi delle forze politiche di opposizione della città –

Attualità News

Un segnale forte per la pace dal Consiglio comunale

by Redazione 28 Giugno 2025 138 3 min di lettura

In un momento storico segnato da conflitti e tensioni internazionali, il Consiglio Comunale ha voluto lanciare un segnale forte e

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009