Skip to content
lunedì 30 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Cronaca Primo Piano

Tranciati i cavi, la scuola rimane senza internet. La preside: “E’ la seconda volta”

by Redazione 3 Maggio 2017 547 3 min di lettura
 Tranciati i cavi, la scuola rimane senza internet. La preside: “E’ la seconda volta”

La preside dell’istituto Psaumide di Santa Croce, prof.ssa Giovanna Campo, ha denunciato il secondo atto vandalico nell’arco di un anno, in danno dell’antenna WI-FI che collega gli istituti scolastici della città. Il tutto sembra essere stato perpetrato nella tarda serata di sabato, stando a quanto stabilito dalla società fornitrice del servizio internet: il segnale si è interrotto alle 22.30 in punto di sabato 29 aprile. Il sabotaggio è stato scoperto soltanto la mattina del 2 maggio, alla ripresa delle attività didattiche e amministrative. Tutti i computer risultavano non connessi, da una rapida indagine si scopriva  la causa. Nottetempo, qualcuno aveva tranciato di netto i cavi e divelto l’antenna posta ad una certa altezza sul retro dello stabile, scaraventandola  a una decina di metri di distanza.

“Il tutto – ci racconta la Preside – è cominciato quando abbiamo deciso di criptare il segnale, dapprima libero, perché frotte di ragazzi si collegavano contemporaneamente rendendo quasi inservibile il servizio disponibile per le nostre attività. A seguito di quella decisione ecco che, l’anno scorso, si verifica il primo atto vandalico, adesso il secondo, con grande disagio per le nostre attività. Basti pensare che il 3 maggio dovremo procedere alla prova nazionale INVALSI, siamo dovuti intervenire tempestivamente, ricorrendo economicamente ai risicati fondi scolastici disponibili e grazie alla grande disponibilità della ditta che ci ha risolto il problema in maniera celere. Abbiamo come da prassi denunciato l’accaduto alla Polizia Municipale e, per conoscenza, ai Carabinieri della locale stazione, nella speranza che episodi simili non possano più accadere, perché questi inconvenienti alla fine ricadono sulla collettività. Intanto si stanno visualizzando le immagini registrate della video-sorveglianza a nostra disposizione, per cercare qualche dettaglio che possa far risalire agli autori dell’atto vandalico”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Cappello (Forza Italia): “Tari in aumento, il Comune affronti il problema con responsabilità”

by Giusy Zisa 29 Giugno 2025 228 3 min di lettura

Interviene con nota e video a margine – dopo gli altri interventi delle forze politiche di opposizione della città –

Attualità News

Un segnale forte per la pace dal Consiglio comunale

by Redazione 28 Giugno 2025 126 3 min di lettura

In un momento storico segnato da conflitti e tensioni internazionali, il Consiglio Comunale ha voluto lanciare un segnale forte e

News Politica

Aumento Tari, Dimartino smentisce le cifre: “Serve chiarezza, nessuna stangata. Ma c’è la tabella

by Redazione 27 Giugno 2025 383 6 min di lettura

Dopo le dure critiche da parte delle opposizioni in merito all’aumento della Tari, il sindaco Peppe Dimartino ha voluto intervenire

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009