Home News Politica Liberi Consorzi, in primavera torna elezione diretta di presidente e Consiglio
Politica

Liberi Consorzi, in primavera torna elezione diretta di presidente e Consiglio

Condividi
Condividi

L’Assemblea Regionale Siciliana, con un blitz alla vigilia di Ferragosto, ha cancellato 5 anni di discussione e di riforme delle province e approva, su iniziativa del gruppo di Forza Italia (in minoranza) l’elezione diretta per il presidente dei Liberi consorzi, per il sindaco metropolitano e per i consiglieri di questi enti, che altro non sono che i discendenti delle vecchie e mai rimpiante Province. Se la legge entrerà in vigore le elezioni si dovrebbero svolgere in primavera, quando si voterà per le Amministrative. Ma non è l’unica novità destinata a far discutere. Nel provvedimento varato l’altra sera è prevista anche la reintroduzione delle indennità, che per il presidente saranno uguali a quelle del sindaco della città capoluogo. Per i consiglieri, invece, sono previsti dei rimborsi spese.

La legge regionale segna un ritorno al passato. La Sicilia, infatti, aveva deciso di anticipare la riforma Delrio cancellando per prima le Province, ma da allora le elezioni indirette (cioè affidate agli amministratori locali) sono sempre state rinviate. La reintroduzione delle province è stato un vero e proprio blitz. Il voto è arrivato dopo che l’aula aveva approvato le norme della cosiddetta finanziaria bis. A sorpresa i deputati hanno chiesto alla presidenza dell’Ars di mettere ai voti il disegno di legge, iscritto all’ordine del giorno da tempo, che reintroduce il voto diretto nelle ex Province. Con questa norma si dà nuovamente la parola ai cittadini, che andrebbe a sostituire il sindaco metropolitano che è sempre stato una palese violazione della normativa varata dal governo nazionale. È evidente che questa legge sarà inevitabilmente impugnata dal governo nazionale, determinando un ulteriore condizione di caos sulle ex province.

Condividi
Scritto da
Salvatore Mandarà

Fondatore e collaboratore

Articoli correlati

Santa Croce, nodo rifiuti: l’allarme di Mandarà e Riva sui ritardi del nuovo appalto

Il servizio di igiene ambientale a Santa Croce Camerina rischia di piombare...

Santa Croce Camerina, investimenti per oltre 3,5 milioni di euro: ecco le opere che cambieranno il territorio

Oltre 3,5 milioni di euro per ridisegnare il volto del territorio, migliorare...

S. Croce: il Consiglio approva all’unanimità le nuove rateizzazioni dei tributi. Richiamo del Presidente Agnello alla Giunta sul rispetto dei ruoli

Massima convergenza amministrativa nel corso della seduta straordinaria del Consiglio Comunale di...

Santa Croce Camerina, Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: confermato il trend positivo sul territorio

Si è tenuta presso la Prefettura di Ragusa una seduta del Comitato...