Skip to content
sabato 19 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Cultura e Spettacolo Provincia

Ragusa, “Tornerò dov’ero”: il libro di De Guevara sbarca al Caffè Letterario

by Antonella Galuppi 28 Maggio 2018 675 3 min di lettura
 Ragusa, “Tornerò dov’ero”: il libro di De Guevara sbarca al Caffè Letterario

Il potere della poesia ed il suo impatto in una società che sembra perdere sempre più i propri valori: questo l’argomento di discussione intrapreso durante la presentazione del libro di poesie di Pedro Luis Ladrón De Guevara, docente di Lingua e Letteratura italiana all’Università di Murcia (Spagna), dal titolo “Tornerò dov’ero”. Presso la sede del Caffè Letterario “Le Fate” di Ragusa, l’autore ha conversato con Giuseppe Traina, docente universitario, e Pippo Di Noto, poeta, evidenziando il messaggio che traspare dai suoi versi. “La parola messaggio è un po’ pericolosa – ha precisato De Guevara -, sembra creare dottrina. Un messaggio c’è ma è un urlo, il pericolo di una società che con la crisi ha perso un po’ di umanità”. I mass media si sono fatti e si fanno, spesso, ‘veicolo’ di avvenimenti di forte impatto sociale, come l’episodio, citato dallo stesso autore, in cui delle persone sotto l’ombrellone attendevano che il giudice facesse portare via quattro cadaveri di extracomunitari, che galleggiavano in mare, per tornare a farsi il bagno. Un’immagine di grande crudezza che fa percepire quanto le disgrazie altrui ci toccano poco o affatto. ‘Corpi di esseri umani non palpitano/ appaiono inerti, affogati nella ricerca/ del mondo che hanno visto sui canali/ di attraenti e suggestive televisioni’.

“E’ una poesia di protesta e di denuncia, soprattutto della nostra indifferenza rispetto al mondo – ha rilevato il Prof. Traina -. Le liriche di De Guevara sono efficaci perché colpiscono quegli aspetti della nostra vita su cui indugiamo. E’ una poesia visiva, attenta ai dettagli, ai colori. Lui possiede una visualità di secondo grado che potremmo chiamare ‘visualità indiretta’ poiché in certe sue poesie, lui guarda noi che, per esempio, vediamo lo schermo televisivo e da lì nasce la differenza, come se la poesia visiva riflettesse sulla visività stessa”.

Ma, se trattasi di poesia sociale, è in grado essa di giungere a destinazione e centrare il bersaglio? “La poesia sociale è una poesia di denuncia – ha aggiunto Pippo Di Noto – e se poi tra le righe c’è qualche linea guida che si può percorrere allora abbiamo raggiunto l’obiettivo. E’ chiaro che la poesia culturalmente ha un valore di nicchia però se la si fa esplodere utilizzando i social e le scuole si è in condizione di veicolare un messaggio forte, un urlo non senza speranza”. Cos’è, dunque, la poesia per Pedro Luis Ladrón De Guevara? “La poesia è semplicemente raccogliere quei momenti speciali della nostra vita che si riesce a trasformare, è il modo in cui si riesce a trasformare. L’amico Mario Luzi ci ha dimostrato che non ci sono parole che siano poesie, ma è la trasformazione di noi in poesia. La poesia deve servire per descrivere qualcosa che ci colpisce”.

Pedro Luis Ladrón De Guevara riesce, non solo a trasformare le parole ma sa, altresì, imprimere con l’obiettivo fotografico quei momenti che servono a dare completezza alle parole o a creare silenzi quando le parole sono superflue. Immagini del mondo ma anche dell’Italia di cui è innamorato: “Mia madre è la Spagna che mi ha generato, l’Italia è la mia compagna che ho scelto”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Antonella Galuppi

author

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

ASP Ragusa attiva ambulatori infermieristici per l’estate nelle principali località turistiche

by Redazione 18 Luglio 2025 156 7 min di lettura

Per garantire la continuità assistenziale durante il periodo estivo, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ha istituito gli ambulatori infermieristici nelle

Attualità News Primo Piano

Un secondo nido di tartaruga marina sulle spiagge di Santa Croce: a Caucana la nuova scoperta dei volontari

by Alessia Cataudella 16 Luglio 2025 400 3 min di lettura

Un’altra straordinaria scoperta per le coste santacrocesi: è stato individuato un nuovo nido di tartaruga marina Caretta caretta sulla spiaggia

Attualità News

“Assurdo ma vero”: Valentina Raffa e la ricerca della verità tra fiction e realtà a Ispica

by Redazione 16 Luglio 2025 180 15 min di lettura

“Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente” (Stuart Chase). È solo indagando, mossi dal desiderio di

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009