Skip to content
mercoledì 18 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Cronaca

Da S.Croce a Girona per prostituirsi: arrestato l’adescatore di Facebook

by Redazione 29 Ottobre 2018 570 3 min di lettura
 Da S.Croce a Girona per prostituirsi: arrestato l’adescatore di Facebook
Foto di repertorio

Avrebbe adescato sul web una propria connazionale di 18 anni, che da anni vive a Santa Croce Camerina, portandola in Spagna per indurla alla prostituzione. È l’accusa contestata a un romeno che è stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Ragusa che hanno ritrovato la ragazza.

La vittima, che era stata violentata e costretta assumere droga dal suo sequestratore, è stata liberata dalla polizia spagnola che ha arrestato l’uomo. La diciottenne è stata adescata dall’uomo, quarantenne, che, tramite Facebook, le aveva promesso amore eterno e una vita nuova in Spagna, a Barcellona. La giovane gli ha creduto e, il 12 ottobre scorso, ha comprato un biglietto dell’autobus ed è partita per Milano. Nella capitale lombarda ha incontrato quello che ritiene possa essere l’uomo della sua vita, e, nonostante lei non sia in possesso di un documento valido per l’espatrio, partono in auto e, superati i Pirenei, si fermano a Girona.

È lì che l’uomo le ha rivelato le sue reali intenzioni: farla prostituire. L’ha tenuta chiusa in una stanza nella casa in cui vive con la moglie e un’altra donna già avviata al meretricio, l’ha violentata sessualmente e fatto assumere cocaina sotto minacce di morte. Lei cerca di impietosirlo rivelandogli di temere di essere rimasta incinta da una precedente relazione – poi scoprirà di non esserlo – ma il quarantenne spera che «il bambino muoia».

Per fortuna la 18enne aveva con sé un secondo cellulare – il primo gli era stato ritirato dall’uomo- e il 15 ottobre su Whatsapp riesce a mandare una richiesta di aiuto a un suo amico di Ragusa, allegando due foto della casa e la localizzazione esatta col Gps della abitazione in cui è sequestrata.

Dati che i carabinieri di Santa Croce Camerina e della compagnia di Ragusa hanno inviato subito all’Interpol in Spagna. L’indomani sera arriva la buona notizia: la polizia di Girona, il reparto Mossos d’Esquadra, ha salvato la diciottenne ed ha arrestato il suo sequestratore. La giovane è stata condotta in ospedale per le cure mediche necessarie. Resta in Spagna fino al 18 ottobre e presenzia all’udienza in cui al suo aguzzino viene la misura di divieto di avvicinamento e comunicazione con la vittima.

La magistratura spagnola gli contesta i reati di tratta di esseri umani, induzione alla prostituzione, violenza sessuale e reati contro la salute pubblica. Accompagnata dalla polizia di Girona, che definisce i “suoi angeli» la ragazza il 22 ottobre è ritornata a Ragusa, per riprendere in mano la sua vita. Le indagini in collaborazione con la polizia spagnola continuano per verificare se il caso della ragazza sia inserito in un più largo ambito criminale transnazionale.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Santa Croce Camerina, inaugurata l’area fitness di via Tolstoj

by Redazione 17 Giugno 2025 158 1 min di lettura

È stata inaugurata la nuova area fitness di via Tolstoj, realizzata grazie a un finanziamento regionale di 97mila euro, che

News Politica

Cambio in Giunta: Gambino rassegna dimissioni, al suo posto Roberta Iacono

by Redazione 17 Giugno 2025 822 2 min di lettura

Avvicendamento in seno alla Giunta Dimartino. A tre anni dall’insediamento il primo cittadino opera un cambio nella compagine assessoriale, in

Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 706 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009