Skip to content
martedì 17 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità Primo Piano

Nessuno vuole aprire una farmacia a Casuzze. La giunta vira su Punta Secca

by Redazione 12 Febbraio 2019 696 3 min di lettura
 Nessuno vuole aprire una farmacia a Casuzze. La giunta vira su Punta Secca

Ricordate la storia della terza farmacia ricadente nel territorio di Santa Croce Camerina? Nel marzo 2017 il “vecchio” Consiglio comunale – a capo dell’Amministrazione c’era l’ex sindaco Franca Iurato – decise con una delibera di individuare nella zona Casuzze-Finaiti quella in cui prevedere la nascita del terzo presidio. In una relazione l’Ufficio tecnico aveva indicato altre due possibilità (il centro urbano di Santa Croce e Punta Secca), ma il Consiglio, con l’eccezione di Salvuccio Mandarà, subentrato in corsa e resosi indipendente, decise con una doppia votazione di destinare l’importante servizio a una zona marginale della fascia costiera, che di fatto non ha suscitato l’interesse dei privati (il Comune, per questa fattispecie di presidio, non può esercitare alcun diritto di prelazione).

Nessuno, infatti, ha manifestato la volontà di investire in quell’area e, dopo quasi due anni, la questione torna sul tavolo. Al prossimo Consiglio comunale utile (probabilmente tra una settimana) arriverà una nuova delibera, stavolta della giunta, in cui si propone al “Consiglio comunale l’indicazione del sito di Punta Secca quale zona in cui insediare la terza farmacia e successivamente trasmettere tempestivamente la nuova pianificazione del servizio farmaceutico nel territorio di Santa Croce Camerina all’assessorato regionale della Salute per le successive determinazioni e gli adempimenti consequenziali”. Il Consiglio, pertanto, sarà tenuto a esprimersi su questa vicenda che negli ultimi due anni è rimasta impantanata. I consiglieri dell’epoca, con questa scelta, credevano di aver fatto un favore all’intera popolazione casuzzara e delle borgate minori, ma non avevano tenuto conto (non fino in fondo, evidentemente) dell’appetibilità della zona, che specie durante i mesi invernali non è frequentata e perde molto dell’appeal rispetto a quello esercitato in estate.

Il sito di Punta Secca, data l’espansione assodata e una presenza turistica ragguardevole anche nei mesi meno caldi, potrebbe rappresentare la soluzione più comoda. A favore del piano B, che prevedeva di allocare la terza farmacia a metà fra Punta Secca e Caucana, si erano espressi in una prima fase del dibattito del 2017 anche i consiglieri di ‘Noi ci crediamo’, il gruppo di minoranza che aveva fatto capo all’attuale sindaco Barone alle Amministrative del 2012 e che, all’epoca, puntava sul presidente del Consiglio Portelli. Alla seconda votazione anche loro avevano scelto di convergere su Casuzze.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 254 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Attualità News

Ragusa, pronto il Piano ASP contro le ondate di calore

by Redazione 16 Giugno 2025 131 4 min di lettura

Con l’approssimarsi dell’estate, l’ASP di Ragusa presenta il Piano per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore 2025,

Attualità News

Federico Ottaviano, salvo dopo ore in mare a Cava d’Aliga: ha raggiunto la riva da solo

by Redazione 16 Giugno 2025 856 1 min di lettura

Federico Ottaviano è stato ritrovato vivo nei pressi di Punta Regilione, dopo essere rimasto per ore alla deriva nel mare

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009