Home News Attualità Una stele per Adele: Punta Secca la ricorda a tre anni dall’attentato
Attualità

Una stele per Adele: Punta Secca la ricorda a tre anni dall’attentato

Condividi
Condividi

Con una cerimonia sobria, l’amministrazione comunale di Santa Croce Camerina, ha voluto onorare e ricordare lunedì 1° luglio la memoria di Adele Puglisi con una stele apposta sulla murata est del Belvedere, di fronte all’approdo, il cosiddetto “Scaro”. La santacrocese adottiva è rimasta uccisa nell’attentato terroristico di tre anni fa a Dacca. Alla cerimonia presenti gli amici di Adele oltre al fratello Matteo, che voluto ringraziare tutti coloro che continuano ogni anno a farla rivivere in quella spiaggia e in quel meraviglioso mare.

“Adele Puglisi era una donna buona, solare, che amava viaggiare e adorava il mare – ha affermato il sindaco Giovanni Barone nel suo discorso – Pur non conoscendola, ricordarla ogni anno il 1° luglio, a tre anni dalla sua scomparsa, dà forza a ciò che è giusto come esempio del bene che trionfa su tutto, anche sulle mostruosità commesse dall’integralismo islamico”. Dietro i colori del Gonfalone del comune, presenti anche il presidente del Consiglio comunale Piero Mandarà, gli assessori Giulia Santodonato, Adolfo Robusti, la consigliera comunale Silvana Candiano e la comandante della polizia municipale di Santa Croce Camerina d.ssa Maria La Rosa. Toccante la cerimonia della scopertura della stele con le note del silenzio d’ordinanza eseguito dalle tromba di Paolo Mandarà con accanto Valentina Cappello in rappresentanza dei Bersaglieri della “Fanfara degli Iblei”.

La piccola festa con buffet infine, organizzata da alcune attività commerciali e gastronomiche di Punta Secca, quali Scjabica – Rosengarten – Talè Talè – Pappappero – Torre Scalambri – Charlie Brown, è servita a presentare le sedie job per poter portare dentro l’acqua del mare i diversamente abili e per continuare a parlare di Adele. Subito dopo la cerimonia di Punta Secca si è svolta anche una seduta ordinaria del Consiglio comunale. Per l’occasione il presidente Mandarà ha fatto osservare un minuto di silenzio e raccoglimento all’assemblea in ricordo e memoria della figura di Adele Puglisi che è rimasta nel cuore e nella mente di tutta la comunità santacrocese.

Guarda sotto il VIDEO

Condividi
Scritto da
Salvatore Mandarà

Fondatore e collaboratore

Articoli correlati

Memoria e testimonianza: studenti protagonisti al Giorno del Ricordo

Questa mattina, davanti al Palazzo Municipale, il sindaco Peppe Dimartino e le...

“Cibus sano in Corpore sano”: appuntamento sabato 14 febbraio al Parco Urbano di Santa Croce Camerina

Due appuntamenti, due luoghi e un’unica visione: quella di una comunità che...

Lutto in città per la scomparsa del giovane Mario Barone

Un profondo senso di dolore ha colpito la comunità per la prematura...

A Santa Croce Camerina l’ufficio postale diventa green grazie al nuovo impianto fotovoltaico

Sempre più energia green per gli uffici postali della provincia di Ragusa...