Skip to content
martedì 17 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Politica Primo Piano

La guerra dei buoni spesa: uffici negano gli elenchi ai consiglieri

by Redazione 22 Aprile 2020 648 3 min di lettura
 La guerra dei buoni spesa: uffici negano gli elenchi ai consiglieri

I buoni spesa erogati in queste settimane dal comune di Santa Croce Camerina, finanziati da un provvedimento anti-crisi del governo Conte (per circa 104 mila euro), hanno un nome e un cognome. Ma nessuno, al di fuori di una cerchia ristretta, li conosce. I consiglieri Mandarà, Galuppi, Giavatto e Cappello, con una formale richiesta del 6 aprile scorso, avevano chiesto al capo del IV Dipartimento Servizi Sociali di prendere visione degli elenchi dei beneficiari e dei non ammessi, ma non avendo ottenuto alcuna risposta – anche a seguito di alcune attività ispettive – hanno preferito rivolgersi al sindaco con un’interrogazione urgente a risposta scritta. Questione di trasparenza. “Alla data odierna – sostengono i consiglieri nella richiesta protocollata martedì mattina – sono stati negati agli scriventi gli elenchi richiesti dei beneficiari dei Buoni Spesa e dei non ammessi, senza aver ricevuto alcuna risposta scritta o motivazione giustificabile, venendo meno all’art. 199 dell’O.R.EE.LL. (l’ordinamento amministrativo degli enti locali), commi 2, 3 e 4, come modificato e integrato dall’art. 56 della l. r. n. 9 del 6.3.1986, ai sensi del quale i consiglieri comunali hanno diritto di prendere visione dei provvedimenti dell’Ente e degli atti preparatori in essi richiamati, senza distinzione di organo, nonché di avere tutte le informazioni necessarie all’esercizio del mandato e di ottenere, senza spese, copia degli atti deliberativi e dei documenti”.

All’interno della nota, però, i consiglieri comunali rilevano che gli stessi elenchi “sono stati consegnati (fin da subito) dal dirigente del IV Dipartimento al sindaco e al responsabile della Protezione Civile”. Nell’interrogazione, Mandarà, Galuppi, Giavatto e Cappello chiedono di conoscere “le modalità con le quali si è proceduto all’accertamento dei redditi dei soggetti richiedenti e alla conseguente determinazione degli importi dei buoni spesa” e “se esistono riscontri scritti o qualsiasi atto ufficiale che attestino la idoneità o la inidoneità, dato che i margini discrezionali consentiti all’ente erogatore rendono, di fatto, impossibile qualsiasi verifica sulla correttezza della procedura e della sua applicazione e impediscono alla persona cui viene rifiutata l’erogazione del buono il diritto di fare ricorso”. Dai consiglieri viene inoltre paventata la possibilità di “procedere alla creazione di un database contenente i nominativi dei soggetti/nuclei familiari beneficiari del buono spesa”, nonché “dell’importo complessivo dei buoni a ciascuno rispettivamente assegnati, ai fini di una corretta ed equa distribuzione degli stessi”. Gli scriventi, infine, chiedono di sapere se “si sia proceduto alla sottoscrizione dell’atto di adesione con la Regione Siciliana (…) per l’utilizzo dei relativi fondi assegnati al Comune di Santa Croce Camerina e pari a circa 220.000 euro e che tempi sono previsti per la pubblicazione del relativo avviso e l’avvio delle relative forme di sostegno”.

La Regione, per bocca del presidente Nello Musumeci, il 29 marzo scorso ha annunciato una misura da 100 milioni per garantire alle famiglie l’assistenza alimentare e il pagamento delle utenze. Nella prima tranche sono stati liberati 30 milioni di euro. Come risulta dall’elenco pubblicato dalla Regione siciliana, il Comune di Santa Croce ha firmato l’atto di adesione e ottenuto un primo accredito da 66 mila euro nella giornata di venerdì 17 aprile.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 36 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Attualità News

Ragusa, pronto il Piano ASP contro le ondate di calore

by Redazione 16 Giugno 2025 110 4 min di lettura

Con l’approssimarsi dell’estate, l’ASP di Ragusa presenta il Piano per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore 2025,

Attualità News

Federico Ottaviano, salvo dopo ore in mare a Cava d’Aliga: ha raggiunto la riva da solo

by Redazione 16 Giugno 2025 804 1 min di lettura

Federico Ottaviano è stato ritrovato vivo nei pressi di Punta Regilione, dopo essere rimasto per ore alla deriva nel mare

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009