Home News Attualità Finanziati due progetti di Servizio Civile: a Santa Croce 24 volontari
Attualità

Finanziati due progetti di Servizio Civile: a Santa Croce 24 volontari

Condividi
Condividi

Il Comune di Santa Croce Camerina ha visto approvati, dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, i progetti denominati “Kamarina” e “Santa Croce Comunità Sicura”.  Saranno ben 24 i giovani che il Comune impiegherà come volontari del servizio civile per 12 mesi. Grande la soddisfazione per il traguardo raggiunto espressa dal sindaco Giovanni Barone e dell’assessore ai Servizi Sociali Giulia Santodonato che dichiarano: “Siamo molto contenti di potere offrire a ben 24 ragazzi una bella esperienza di crescita civica all’interno dell’Ente e di dare loro uno stimolo in più per quello che sarà il loro percorso di vita personale e professionale”. I progetti sono rivolti ai giovani tra i 18 ed i 28 anni che non lavorano e che per questo vanno aiutati, mettendo loro a disposizione una rosa di possibilità per aumentare la loro “occupabilità”.

Ecco nel dettaglio i progetti finanziati:

Il progetto “Kamarina” ha come obiettivo il rafforzamento propositivo della componente giovanile camarinense, quale leva privilegiata per lo sviluppo sostenibile del territorio, ponendo attenzione alle risorse immateriali e materiali e divenendo agente generatore dello sviluppo della comunità. Gli operatori volontari agiranno un ruolo di animatori di comunità in ambito socio culturale e turistico rivolto ai giovani; coinvolgeranno i volontari della Società Santacrocese di Storia Patria; con il personale e gli allievi dell’Istituto Tecnico Commerciale Fabio Besta; della Proloco Kamarinense. Saranno particolarmente attivi nella realizzazione del Piano Particolareggiato dell’associazionismo; nella mappatura delle risorse materiali e immateriali della comunità; nel coinvolgimento dei diversi attori per lo sviluppo della pianificazione turistica; nelle attività di comunicazione esterna e coinvolgimento della comunità cittadina in tutte le sue espressioni.

Il progetto “Santa Croce Comunità Sicura” si pone come obiettivo l’informazione dei cittadini e dei fruitori stagionali e occasionali sulle caratteristiche del territorio, sui rischi e sui comportamenti da tenere. L’informazione è l’elemento caratterizzante finalizzato allo sviluppo di una competenza collettiva (community capability), generata a partire proprio dalla conoscenza e consapevolezza dei rischi e delle risorse. Il progetto contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del programma Iblei Resilienti finalizzato alla promozione e diffusione di una cultura della resilienza e della Protezione Civile come orme di investimento culturale e sociale per veicolare il messaggio del rispetto dell’ambiente, della salvaguardia del territorio, della solidarietà e del vivere “civile”.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 febbraio 2021. Gli interessati per prima cosa devono dotarsi dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello di sicurezza 2°.  Per informazioni sui progetti approvati, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Informagiovani del Comune di Santa Croce Camerina dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ai seguenti recapiti telefonici: 0932 821977 – 0932 914169 e/o sul sito del Comune di Santa Croce Camerina https://www.comune.santa-croce-camerina.rg.it e/o sul sito web dell’A.S.SO.D. Onlus www.assod.org di cui il Comune di Santa Croce Camerina è ente di Accoglienza per il Servizio Civile Universale

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Mandarà e Riva interrogano l’amministrazione sul campo “J.F. Kennedy”

I consiglieri comunali Pietro Mandarà e Gaetano Riva, del gruppo “Insieme per...

In memoria di Livatino, il 21 settembre l’iniziativa ‘Il sangue si dona, non si versa’

Domenica 21 settembre, in occasione della giornata dedicata alla memoria del giudice...

Inaugurata a Punta Secca “La famiglia del pescatore” di Giovanni Aquila

Lunedì 15 settembre, piazza Belvedere a Punta Secca ha ospitato l’inaugurazione dell’opera...

Scuola, Dimartino agli studenti: ‘Un anno di sfide e trasformazioni, grazie per la pazienza’

Lettera del sindaco Dimartino agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico...