Home News Attualità Alfabetizzazione: corsi serali per stranieri, ora ci si potrà iscrivere
Attualità

Alfabetizzazione: corsi serali per stranieri, ora ci si potrà iscrivere

Condividi
Condividi

Dopo il progetto FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) denominato “L’italiano: la strada che unisce”, partono già da oggi pomeriggio a Santa Croce Camerina i colloqui per le iscrizioni all’anno scolastico 2021-22 per l’alfabetizzazione serale di italiano. L’obiettivo è promuovere l’accoglienza e l’integrazione, ma anche poter dare l’istruzione necessaria al conseguimento di un titolo di studio. Grazie alla dirigente scolastica del CPIA di Ragusa prof. Anna Caratozzolo, in sinergia con il Libero Consorzio comunale di Ragusa e l’assessorato alla Pubblica Istruzione presieduto da Giulia Santodonato, per la prima volta a Santa Croce, nei locali dell’istituto scuola media superiore di Piazza degli Studi, tutti coloro che abbiano compiuto il 16° anno di età, possono iscriversi e frequentare i percorsi scolastici.

“I percorsi di formazione linguistica mirati a vari aspetti della vita sociale e professionale – dice la dirigente scolastica prof. Anna Caratozzolo – prevedono corsi finalizzati prioritariamente al conseguimento di diversi livelli di alfabetizzazione PRE A1, A1, A2 e B1″. “L’integrazione, l’istruzione e la formazione è una delle priorità per il programma amministrativo, e sono diventate sempre più necessario per tutti coloro che vogliono essere partecipi alla crescita di una comunità ricca di diversità”, aggiunge l’assessore Santodonato. Adesso spetta al comune di Santa Croce Camerina, alle associazioni sindacali e datoriali promuovere l’istruzione e incentivare i percorsi scolastici.

Condividi
Scritto da
Salvatore Mandarà

Fondatore e collaboratore

Articoli correlati

Federalberghi Ragusa: Giovanni Occhipinti è il nuovo presidente. Dibennardo nominato onorario

Cambio al vertice di Federalberghi Ragusa. L'assemblea provinciale, riunita nella sede di...

Ragusa, riunione in Prefettura sulle fumarole: via a nuovi controlli nelle serre

Presieduta dal Prefetto, Tania Giallongo, si è tenuta, nel pomeriggio di ieri,...

Baia Samuele al centro della ricerca internazionale su intelligenza artificiale, terremoti e vulcani

70 ricercatori esperti di sismologia, vulcanologia, geofisica, modellistica numerica, fisica dei terremoti,...

Gruppo Mangia’s lancia il progetto “Costa Ragusa”: Un investimento da 200 milioni di euro per il turismo di lusso internazionale in Sicilia

Inaugurato il Mangia’s Costa Ragusa Borgo (5 stelle), nato dalla riqualificazione dell’ex...