Liberi di Scegliere traccia l’identikit: “Il prossimo sindaco sia competente”

“Da qualche settimana in paese l’aria politica è diventata sempre più frizzante”. Inizia così la nota del gruppo Liberi di Scegliere, composto dai consiglieri comunali Luca Agnello, Lucio Schembari e Caterina Gambino, che evidenziano come “maggio 2022 si avvicina e da destra a sinistra diversi gruppi più o meno consolidati avviano trattative secondo modelli classici ritenendo forse che la politica sia una semplice sommatoria aritmetica. Riaffiorano idee di ricostruzione del vecchio bipolarismo centrodx contro centrosx, sicuramente affascinanti, ma che si scontrano con una realtà locale dove le legittime pretese personalistiche di alcuni impantanano il dibattito politico rischiando così che le scelte tornino ad essere prese dall’alto”.
“Il Sindaco – rilanciano i tre consiglieri – dovrebbe essere il faro, la luce guida, il punto di riferimento stabile e credibile, a cui tutta la comunità affida la gestione del paese insieme alla sua squadra. Nel 2017 la nostra proposta politica fu semplice e chiara: una squadra di persone che nella comunità hanno tutti dimostrato, e dimostrano tuttora, affidabilità, credibilità e professionalità nel loro ambito, guidate da una figura riconosciuta a garanzia del gruppo e dell’attuazione del programma. Una squadra che ha avuto un ampio consenso ma che si è scontrata con chi pensava solo alla vittoria e a pagarne le spese è stata tutta la comunità e una politica locale sfilacciata e confusa. Inoltre le recenti dichiarazioni pubbliche di qualche elettore di centrosx che denunciava nelle elezioni 2017 il consiglio di votare Barone al posto di Di Bari promosso dal neocandidato PD pur di far perdere la nostra lista, gettano sicuramente ulteriori ombre sulla qualità e livello della politica locale. Non serbiamo rancore, tuttavia, limitandoci solo ad un amaro sorriso, consapevoli che in fondo, visti i risultati, a perdere è stato tutto il paese”.
“Il passato certamente non si può cambiare – riprendono i rappresentanti di Liberi di Scegliere -, ma chi ne sa cogliere i giusti insegnamenti, riuscirà a proiettarsi al futuro con maggiori stabilità e certezze. Per questo un progetto politico che decida di proporsi alla guida di Santa Croce per i prossimi 5 anni deve basarsi innanzitutto sulle persone e sulla loro comprovata credibilità ed affinità; qualità che non sono patentini che vengono rilasciati in base alle sigle politiche, tutte meritevoli di rispetto, ma che vengono riconosciute dalla storia di ciascuno e dalla propria coerenza e professionalità nella comunità. Con questo spirito il nostro gruppo consiliare intende aprirsi al confronto sereno con le forze politiche e civiche locali consapevoli che, in un momento di confusione, estremismi e personalismi, la via maestra possa essere solo la condivisione e la sintesi verso una figura moderata, leale, competente, che non faccia della politica mestiere e ambizioni di visibilità per interessi personali, a garanzia di una squadra dove stima reciproca e credibilità siano collante imprescindibile oltre qualunque rispettabilissima sigla e ideologia”.