martedì 21 Marzo 2023
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
Cronaca Provincia

Modica, vendevano farmaci veterinari in nero: sequestrata una farmacia

by Redazione 3 Maggio 2022 307 3 min di lettura
 Modica, vendevano farmaci veterinari in nero: sequestrata una farmacia
Videopiu600x300

Per almeno un anno hanno continuato a vendere a numerosi allevatori della zona tra Modica e Ragusa farmaci veterinari “in nero” e senza le previste ricette mediche e per questo due soggetti, un farmacista e il suo magazziniere, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria oltre a subire il sequestro dell’attività di rivendita e la sospensione dall’esercizio della professione di farmacista per il titolare. La vicenda prende il via nel 2020 quando i Carabinieri della Stazione di Ragusa Ibla iniziano a raccogliere informazioni circa un presunto giro sospetto di farmaci ceduti con troppa facilità ad alcuni allevatori di bovini della zona al fine di incrementare in modo innaturale la produzione di latte degli animali.

Parte dunque una serrata ed estremamente articolata attività d’indagine che attraverso intercettazioni, pedinamenti e controlli su strada permette di ricostruire il sistema attraverso cui i due soggetti, poi denunciati, smerciavano i farmaci senza curarsi di quanto previsto dalla vigente normativa di settore. Durante il lungo periodo degli accertamenti, i Carabinieri hanno sequestrato farmaci veterinari per un valore complessivamente stimato in 16 mila euro, intercettando i responsabili proprio durante i loro viaggi nelle campagne iblee dove effettuavano a domicilio le consegne e di cui tenevano un dettagliato resoconto per poi stabilire i compensi da richiedere.

Coinvolto nella vicenda anche un medico veterinario della zona il quale, dietro pressione del farmacista che prometteva un adeguato compenso per il disturbo, emetteva a posteriori false prescrizioni per i farmaci illecitamente venduti in modo da regolarizzare l’intero iter di vendita. Dal quadro probatorio raccolto dai militari dell’Arma, emerge un meccanismo ben studiato nel quale anche il semplice magazziniere si arrogava le competenze per consigliare agli allevatori i farmaci da somministrare agli animali con i rispettivi dosaggi che arrivavano ad incrementare fino al 100 % la produzione di latte da parte delle mucche. L’indagine, unica nel suo genere sul territorio ibleo anche per il calibro dei risultati conseguiti, costituisce un importantissimo successo a salvaguardia della salute dei consumatori nonché un notevole risultato che tutela gli imprenditori agricoli che onestamente si dedicano all’allevamento di animali da cui ricavare anche prodotti tipici e peculiari del territorio ragusano.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Sport

Calcio, il Santa Croce batte il Modica e conquista derby e fiducia

by Redazione 28 Gennaio 2023 216 3 min di lettura

È stata una vittoria importante quella conquistata dal Santa Croce, sabato pomeeriggio, nel derby contro il Modica (1-0: Il successo

Cronaca

A Ragusa un prelievo multiorgano su una paziente Covid deceduta

by Redazione 18 Dicembre 2022 271 3 min di lettura

Il personale del reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa e una famiglia modicana, nei giorni

Attualità

Ambiente e mobilità sostenibile: comuni interconnessi con il Pums

by Redazione 8 Ottobre 2022 523 3 min di lettura

Sarà sottoposto a breve al vaglio dei Consigli comunali di Ragusa, Modica, Scicli, Santa Croce Camerina e Ispica il nuovo

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO MANDARA’
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2023 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009
Powered by Giuseppe Aniceto

loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.