Home News Attualità Più mezzi e più risorse per la Protezione Civile: incontro col sindaco
Attualità

Più mezzi e più risorse per la Protezione Civile: incontro col sindaco

Condividi
Condividi

Si è tenuto ieri, presso i locali Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, un incontro ufficiale tra i componenti del Gruppo Comunale di PC ed il Sindaco Giuseppe Dimartino, Autorità territoriale di Protezione Civile. L’incontro, al quale ha partecipato fra gli altri l’architetto Gaudenzio Occhipinti, dirigente del 3° Dipartimento Protezione Civile, ha visto l’intervento del coordinatore Tgr Salvatore Traina che ha ringraziato il sindaco per la conferma alla guida del sodalizio, proseguendo poi con l’illustrazione delle attività svolte e soffermandosi in particolare sugli aspetti di stretta attualità che vedono coinvolti i componenti operativi dell’organizzazione di volontariato, come la campagna antincendio appena iniziata e l’attività di prevenzione e contrasto ai comportamenti che costituiscono violazione della vigente normativa ambientale, messa in campo dagli specialisti della squadra “tutela del territorio”.

L’arch. Occhipinti nel proprio intervento ha tenuto a sottolineare quale sia l’importanza del Gruppo all’interno della “Struttura Comunale” di Protezione Civile nella gestione delle emergenze, oltre che nelle attività ordinarie, definendola una componente fondamentale ed un esempio da prendere a modello per disponibilità e senso di abnegazione.

In chiusura il Sindaco ha desiderato ringraziare tutte le donne e gli uomini del gruppo non solo per quanto stiano mettendo in campo ogni giorno nello svolgimento dei propri compiti, ma per la preziosa ed insostituibile opera meritoria portata avanti negli anni ad esclusivo beneficio della comunità e del territorio Camarinense. Il Sindaco ha confermato la piena disponibilità dell’Amministrazione a continuare sulla strada fin qui percorsa, ritenendo di dover pianificare, a stretto giro, investimenti che permettano ai volontari di operare in totale sicurezza (mediante l’acquisto di nuovi DPI), di aggiornare le dotazioni (attrezzature e mezzi) e di ampliare la professionalità delle risorse (con adeguati percorsi formativi).

A conclusione dell’incontro, vista la ricorrenza in questo giorno del 28esimo anniversario dell’istituzione del Gruppo mediante l’adozione della delibera Consiliare n. 117/94, i partecipanti hanno dato vita ad un piccolo momento conviviale mediante un Brindisi.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Scuola, Dimartino agli studenti: ‘Un anno di sfide e trasformazioni, grazie per la pazienza’

Lettera del sindaco Dimartino agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico...

Barone: “Scuole, oltre 15 milioni di euro per sicurezza ed efficienza. Basta polemiche sterili”

“Invece di alimentare polemiche sterili e calunnie, come purtroppo il Pd sembra...

Scuola a Santa Croce, il PD attacca: “Anno scolastico tra ritardi e difficoltà”

Con l’inizio dell’anno scolastico ormai alle porte, a Santa Croce Camerina non...

Punta Secca, recuperata una rete fantasma dai fondali

Nelle acque antistanti Punta Secca, a circa 17 metri di profondità, i...