Strisce blu a Punta Secca. Non ci sono abbastanza parcheggi? “Li troviamo”

Le strisce blu tornano a fare capolino su Punta Secca. Con una delibera del 1° luglio, che ha ottenuto il via libera della giunta (in assenza del sindaco), l’Amministrazione comunale ha approvato la proposta di deliberazione avente ad oggetto l’istituzione del servizio di sosta a pagamento “in alcune vie della borgata di Punta Secca dal 10 luglio al 18 settembre”, anche se il provvedimento è destinato a slittare giacché il Consiglio comunale, convocato in seduta urgente per martedì 12, dovrà pronunciarsi “circa la forma del servizio pubblico” in oggetto. L’Amministrazione, da par suo, ha già dato un indirizzo, secondo il quale il servizio di gestione e vigilanza dei parcheggi pubblici a pagamento venga dato in concessione a terzi. (CLICCA QUI PER IL TESTO DELLA DELIBERA)
Soltanto con una successiva ordinanza sindacale, saranno stabilite le aree da destinare alle strisce blu. Nella proposta di deliberazione, che reca la firma del vicesindaco, si demanda inoltre alla responsabile del V Dipartimento (cioè la comandante della Polizia Municipale), la “predisposizione di un apposito Piano di Sosta sperimentale per la stagione 2022, che rechi la specifica indicazione delle zone e delle vie sulle quali attivare il servizio di stallo a pagamento”, ma anche “l’individuazione e l’acquisizione, a mezzo di contratto di locazione, di uno spazio idoneo da adibire ad area di sosta temporanea, con possibilità di affidamento della gestione a terzi, per il medesimo periodo di tempo”.
Ciò a fronte di un deficit complessivo di aree di parcheggio, ammesso dalla stessa Amministrazione, che dichiara di voler “implementare il servizio offerto alla cittadinanza e ai turisti che si rechino presso la borgata di Punta Secca, per fronteggiare l’elevata richiesta a fronte dell’insufficienza di spazi adeguati”. Non ci sono abbastanza parcheggi? L’impegno dichiarato è trovarne uno nuovo, e possibilmente affidarne la gestione a terzi. Ma chi pagherà? Questo dalla delibera non si evince.