Home News Primo Piano Lager per cani e gatti a Santa Croce: la scoperta delle guardie zoofile
Primo Piano

Lager per cani e gatti a Santa Croce: la scoperta delle guardie zoofile

Condividi
Condividi

Orrore a Santa Croce. Le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) hanno portato alla luce uno scenario tanto tragico e quanto crudele: gatti chiusi in trasportini di ferro morti o moribondi e cani in estrema sofferenza chiusi con teli oscuranti in spazi angusti. Il tutto in un gravissimo contesto igienico-sanitario poco fuori dal centro abitato.

A seguito della segnalazione di una cittadina, il coordinatore delle guardie zoofile di Ragusa e provincia, Riccardo Zingaro, giunto sul posto e verificate le circostanze, ha immediatamente sporto denuncia alla locale stazione della polizia municipale, mentre l’Ufficio legale di Oipa Italia invierà nelle prossime ore un’istanza di accesso agli atti rivolta al sindaco della cittadina e all’Azienda sanitaria provinciale (Asp). Sembra, infatti, che già dallo scorso marzo la persona in questione fosse stata diffidata. Ma non si è registrato in proposito alcun intervento.

«La persona era già stata segnalata come accumulatrice, ma nessuno finora le ha impedito di destinare a tale fine tanti animali. Ci auguriamo che si proceda quanto prima al sequestro dei superstiti di questa vicenda sconvolgente. In tutta la mia vita non ero ancora arrivato a vedere tanta crudeltà», dichiara Riccardo Zingaro. «Stiamo aspettando con ansia quest’azione per seguire poi gli animali sopravvissuti a tanta crudeltà. A oggi non ci risulta che gli animali siano stati portati in salvo dalle autorità competenti».

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Maltempo: scuole chiuse in provincia di Ragusa il 19 e 20 gennaio

Tutte le scuole della provincia di Ragusa resteranno chiuse lunedì 19 e...

Santa Croce: anticipati i Festeggiamenti Patronali in onore di San Giuseppe 2026

Cambia il calendario dei Festeggiamenti Patronali in onore di San Giuseppe, patrono...

L’Incredibile Hulk di Santa Croce: Civico di giorno, Fratello (d’Italia) di notte

Se la politica fosse un genere letterario, l’ultimo comunicato stampa del gruppo...

Santa Croce, via Fratelli Cervi: in arrivo lavori di rigenerazione dell’area scolastica

Partiranno a breve i lavori di rigenerazione, pavimentazione e arredo urbano di...