Home News Attualità L’estate bussa: primi lavori sul litorale. Servono 45 mila euro
Attualità

L’estate bussa: primi lavori sul litorale. Servono 45 mila euro

Condividi
Condividi

L’estate bussa alle porte e, come testimoniano alcune foto pubblicate sui social dal sindaco Dimartino, l’Amministrazione si è messa in moto per garantire decoro e maggiore fruibilità degli arenili. Non soltanto a parole, ma mettendo mano al portafogli. Una recente delibera approvata dalla giunta, infatti, ha dato mandato al 3° Dipartimento di adottare tutti gli atti propedeutici all’attivazione dei servizi, delle forniture e dei lavori di manutenzione per la stagione estiva “al fine di assicurare la regolare fruizione degli arenili, oltre allo svolgimento di tutte le manifestazioni”. Cioè gli spettacoli (per questa fattispecie è già stato pubblicato l’avviso pubblico per la ricognizione degli sponsor).

Ma per ora l’attenzione si concentra sui lavori: il primo intervento riguarderà lo smontaggio della scala in legno posizionata tra il villaggio Cannitello e la spiaggia di Torre di Mezzo, con la realizzazione di un nuovo percorso che prevede l’eliminazione di una parte di vegetazione spontanea e la realizzazione di un tracciato composto da pedane in legno (dopo il livellamento del terreno). Costo dell’operazione: 10 mila euro. Verranno inoltre realizzati due nuovi punti di accesso al mare e fornite nuove passerelle. Fra i costi previsti in delibera ci sono quelli relativi alla manutenzione e la pulizia delle passerelle, comprese quelle già esistenti (9 mila euro); la sistemazione e il livellamento delle spiagge (3 mila euro); il posizionamento della segnaletica di sicurezza e il noleggio di transenne, gazebo e sedie per l’intera estate (8 mila euro). Il costo totale degli interventi previsti si aggira sui 45 mila (compresa iva).

“Siamo convinti che la cura e la valorizzazione del nostro patrimonio naturale siano la base per far crescere Santa Croce, adesso serve la collaborazione di tutti per tutelare l’ambiente e i nostri luoghi”, ha detto qualche giorno fa il sindaco Dimartino.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

“Lettera a chi ha profanato la tomba di mia madre”

Un gesto vile e ingiustificabile ha colpito una sepoltura del cimitero di...

Punta Braccetto, il panorama deturpato dai bagni chimici

Un intervento indirizzato al Comune di Ragusa e alle redazioni locali solleva...

Volontari uniti per una Punta Secca più pulita

Punta Secca, 19 agosto 2025 – La comunità di Punta Secca ha...

Giovani sempre online: il 65% passa più di 6 ore al giorno sul web. Lo studio dell’Ambulatorio antibullismi Asp Ragusa

La maggior parte degli adolescenti della provincia di Ragusa trascorre online gran...