Home News Politica La nuova legge sul “terzo settore” al centro di un incontro a Ragusa
Politica

La nuova legge sul “terzo settore” al centro di un incontro a Ragusa

Condividi
Condividi

Il disegno di legge “disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del terzo settore” approvato definitivamente dall’Aula del Senato il 25 giugno, è stato al centro della tavola rotonda che si è tenuta questa mattina a Ragusa presso la sala Avis, alla presenza del sen. Salvo Sallemi, dell’assessore allo sviluppo di comunità del Comune di Ragusa, Giovanni Iacono, del segretario generale del SUNAS, Salvatore Poidomani, del consigliere del CSVE, Marco Carnemolla e dell’assistente sociale Marco Santoro.

È stata l’occasione, grazie alla presenza del Sen. Salvo Sallemi, per illustrare e approfondire con i rappresentati degli Enti del Terzo Settore il testo che contiene un pacchetto di prime semplificazioni nella gestione amministrativa in termini di procedure e di bilancio. Misure auspicate e apprezzate dalle associazioni presenti in sala.

Il sen. Salvo Sallemi ha colto l’occasione per esprimere apprezzamento per l’impegno quotidiano portato avanti dagli Ets a favore del territorio ed ha evidenziato come il testo approvato renderà più semplice, agevole e sostenibile le attività degli Enti del Terzo Settore rispondendo concretamente alle sollecitazione pervenute dal territorio.

Il segretario generale del SUNAS, Salvatore Poidomani, ha espresso soddisfazione per l’introduzione di una norma che consente anche alle forme associative fra Comuni di procedere all’assunzione di assistenti sociali, utili a potenziare i servizi sociali e garantire i livelli essenziali di assistenza.

L’assessore allo sviluppo di comunità del Comune di Ragusa, Giovanni Iacono, ha sottolineato la valenza riformatrice dell’intervento normativo che semplifica ed individua aree fondamentali per la vita delle comunità, ha rimarcato la mission del terzo settore e il percorso sul “dono” condiviso con il CSVE, gli Ets e i club service, ha messo in evidenza le tantissime novità normative tra le quali il Registro del terzo settore e la Fondazione Italia solidale oltre al servizio civile universale , il regime fiscale ecc.

Marco Santoro ha parlato di un primo importante risultato, atteso dalle piccole realtà associative e che è stato possibile grazie anche alla disponibilità del Sen. Salvo Sallemi, che si è fatto interprete delle esigenze delle associazioni del Terzo settore contribuendo all’approvazione del testo ed ha messo in evidenza le novità introdotte.

Il consigliere del CSVE, Marco Carnemolla, ha portato i saluti del presidente, Salvo Raffa, ed ha esortato i presenti ad essere partecipi e protagonisti del cambiamento che coinvolge gli Enti del Terzo Settore.

Nel corso degli interventi è stata ribadita, anche da Tony Blandizzi, l’importanza dell’assunzione degli assistenti sociali negli Enti Locali. I rappresentanti degli Enti del Terzo Settore hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa ed hanno sollecitato la necessità di sviluppare altri incontri finalizzati a coinvolgere e costruire una rete di associazioni sempre più ampia e rappresentativa su tematiche di interesse generale.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Campo sportivo “J.F. Kennedy”, Cappello (FI): «Gravi criticità a pochi giorni dalla consegna dei lavori»

Il coordinatore cittadino di Forza Italia, Salvatore Cappello, interviene con toni duri...

Campo sportivo come un “campo di patate”: la denuncia del Partito Democratico di Santa Croce

Il Partito Democratico di Santa Croce Camerina attacca duramente l’amministrazione comunale dopo...

Nasce il Laboratorio Politico Camarinense: uniti per una nuova visione di Santa Croce

  Le forze politiche, i movimenti e i liberi cittadini annunciano la...

I consiglieri di “Insieme per Santa Croce”, Mandarà e Riva, presentano interrogazione sui ritardi e disagi della scuola

I consiglieri comunali Piero Mandarà e Gaetano Riva, del gruppo “Insieme per...