Balconi fioriti: al via la terza edizione del concorso per abbellire Santa Croce Camerina

Abbellire la città, i balconi e i prospetti dei palazzi, colorando Santa Croce con i fiori della primavera. Giunge alla terza edizione il concorso “Balconi fioriti”. Dopo gli ottimi riscontri della prime due edizioni anche quest’anno il Comune di Santa Croce Camerina, con il supporto dell’assessore al Decoro urbano Stefania Barone, ha indetto il concorso volto a premiare e a stimolare la cultura del bello attraverso i fiori e i migliori allestimenti su balconi, terrazze, davanzali o scalinate. “L’obiettivo è sempre quello di avere una città più bella e colorata, anche attraverso il coinvolgimento della cittadinanza – spiega il sindaco Peppe Dimartino – Ma questo progetto non è solo una questione di estetica. Il verde e i fiori nelle case non solo migliorano l’aspetto della città, ma hanno anche benefici tangibili per la salute mentale e fisica dei suoi abitanti. Fiori e piante, infatti, riducono lo stress e purificano l’aria. Abbiamo avuto contezza, tra l’altro, nelle precedenti edizioni, di quanto questo progetto sia stato apprezzato. Confidiamo sempre in una sempre più ampia partecipazione”.
Il concorso, i cui termini del bando sono disponibili sul sito istituzionale dell’Ente, è aperto a tutti i cittadini del Comune di Santa Croce Camerina e l’iscrizione è totalmente gratuita. Può partecipare al concorso chiunque sia in possesso, nella propria abitazione o negozio, di balconi, finestre, davanzali, terrazzi e scalinate esterne.
Non possono essere inoltrate più di una richiesta di partecipazione per ogni singolo nucleo familiare.
MODALITA’ E TERMINI PER L’ISCRIZIONE:
Gli aspiranti partecipanti, potranno scaricare il modulo di iscrizione on-line sul sito https://www.comune.santa-croce-camerina.rg.it/
Il modulo debitamente compilato, potrà essere consegnato, entro e non oltre il 06 giugno 2025, “a brevi manu” presso il Protocollo Generale del Comune di Santa Croce Camerina, sito in via Carmine n. 95 (tutti giorni escluso il Sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.30) oppure inviato tramite PEC all’indirizzo [email protected].