Home News Attualità Il 19 luglio si dona per Borsellino: memoria e solidarietà in un gesto di vita
Attualità

Il 19 luglio si dona per Borsellino: memoria e solidarietà in un gesto di vita

Condividi
Condividi
Sabato 19 luglio, in occasione del 33° anniversario della strage di via D’Amelio, il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) dell’ASP di Ragusa, in collaborazione con l’AVIS, organizza una giornata speciale di donazione del sangue in memoria del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta.
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato regionale della Salute (DASOE), si inserisce nel solco del decreto della Presidenza della Regione, che ha scelto di dedicare alcune date simboliche – tra cui il 19 luglio – alla donazione di sangue e plasma. I cittadini potranno donare presso i seguenti punti di raccolta AVIS della provincia:
“Donare sangue è un atto semplice ma essenziale, che può fare la differenza nella vita di molte persone – dice il dott. Francesco Bennardello, direttore del SIMT –. È anche un’occasione per coinvolgere i più giovani e sensibilizzarli sull’importanza del dono. L’estate è uno dei momenti più critici: le donazioni calano fisiologicamente, mentre il fabbisogno resta costante. Iniziative come questa aiutano a mantenere adeguate scorte e garantire continuità ai trattamenti, soprattutto per pazienti cronici e situazioni d’urgenza”.
“L’ASP di Ragusa aderisce con convinzione a questa giornata – aggiunge il Direttore generale, dott. Giuseppe Drago – perché crediamo che la memoria debba tradursi in gesti concreti. Ricordare il giudice Borsellino significa riaffermare i valori della legalità, della solidarietà e della responsabilità civica. Sostenere la donazione è un modo per trasformare il dolore in impegno verso chi ha bisogno di cure”.
Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Protezione Civile, a Santa Croce il Precetto Pasquale del volontariato provinciale

Un momento di intensa spiritualità e condivisione ha riunito, nella serata di...

Completato l’allaccio del nuovo impianto fotovoltaico sulla copertura del Mercato Ortofrutticolo

Completato l’allaccio del nuovo impianto fotovoltaico sulla copertura del Mercato Ortofrutticolo: un...

Fondi UE, firmato l’accordo tra Regione e Fua di Ragusa: progetti anche per Santa Croce Camerina

Fondi europei e sviluppo territoriale: è stato firmato l’accordo di programma tra...

Referendum sulla giustizia, a Santa Croce prevale il “No”. In provincia e in Sicilia margine ancora più netto

A Santa Croce Camerina prevale il “No” nel referendum costituzionale sull’ordinamento giurisdizionale...