Sabato 27 settembre, a Torre Faro – Capo Peloro (Messina), si è svolto il Campionato Regionale WPC Italia, che ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutte le province siciliane, impegnati nelle discipline di alzata di potenza, suddivisi per categoria.
Tra i protagonisti della giornata spicca Simone Cafiso, 17 anni, che si è classificato primo nella categoria -56 kg, grazie a un’alzata di 105 kg nella panca piana. Un risultato straordinario, che gli ha permesso di superare di ben 35 kg il precedente record italiano e di sfiorare il primato mondiale, attualmente fissato a 107,5 kg.
L’atleta è seguito e allenato dal coach Marco Palacino presso la FairPlay di Santa Croce Camerina, dove si allena con costanza e dedizione.
“Per noi è stato un piacere e un onore – afferma la presidente della FairPlay, Monia Falbo – accompagnare Simone nella sua prima gara e vedere raggiunto un obiettivo così importante, non solo per lui ma anche, per riflesso, per l’intera comunità iblea”.
“Questo è solo l’inizio – conclude la presidente Falbo –: adesso l’obiettivo è arrivare al titolo mondiale di categoria, per poi partecipare alle competizioni da professionista”.