Una iniziativa degna di nota, quella dell’Istituto “G.B. Vico – Umberto I – R. Gagliardi” di Ragusa, dove tanti giovani studenti, provenienti dall’intera provincia, hanno un sogno nel cassetto: quello di entrare nel mondo della moda.
L’inziativa è stata fortemente voluta dalla dirigente scolastica, prof.ssa Nunziata Barone, con la collaborazione della prof.ssa Barbara Zisa, e aprirà le proprie porte anche oltre l’orario scolastico, per presentare al pubblico collezioni originali realizzate da studentesse e studenti. I capi, ispirati a modelli classici, si distinguono per l’interpretazione contemporanea data dalla scelta di tessuti e colori innovativi, a testimonianza di una formazione che unisce tradizione e modernità.
Il progetto, promosso su scala nazionale grazie alla collaborazione tra istituti tecnici e professionali e le associazioni d’impresa locali, propone un calendario ricco di eventi pensati per avvicinare studenti e famiglie al mondo della formazione tecnica e creativa.
Durante gli appuntamenti, sarà possibile visitare le scuole, conoscere da vicino le creazioni degli studenti e scoprire i percorsi formativi con l’obiettivo di orientare i giovani verso le professioni del futuro, valorizzando il patrimonio del Made in Italy.
