Home News Politica Mercato delle vacche a Palazzo del Cigno: “La transumanza è servita”
PoliticaPrimo Piano

Mercato delle vacche a Palazzo del Cigno: “La transumanza è servita”

Condividi
Condividi

A Santa Croce Camerina la politica non si fa più nelle urne, ma direttamente al “mercato”. Il Consiglio Comunale si è trasformato in una fiera agricola permanente dove il passaggio dalla minoranza alla maggioranza è diventato lo sport nazionale. Il motto dei nuovi arrivati alla corte del Sindaco Dimartino? Semplice e senza tempo: “Càlati juncu ca passa la china” (Piegati giunco che passa la piena).
Il copione è ormai ripetitivo: consiglieri eletti per fare le barricate scoprono d’un tratto la morbidezza delle poltrone della lista CambiaVerso – o di Fratelli d’Italia, che a Santa Croce Camerina sono semplicemente la stessa cosa. Le delibere, un tempo definite “disastrose”, oggi profumano improvvisamente di lungimiranza.
Tra il miraggio di un assessorato “last minute” oppure di una Presidenza del Consiglio messa sul piatto per tenere buoni gli animi, più la gestione “illuminata” di questo o quel servizio comunale, ed ecco che l’erba della maggioranza diventa così verde da sembrare vernice fosforescente. Aggiungete poi due foto, una buca asfaltata all’elettore giusto, e la maggioranza diventa all’improvviso molto più digeribile dell’opposizione.
Cari cittadini, se vedete un consigliere cambiare improvvisamente casacca, non fatevi domande complicate: non è amore per il paese, è solo che ha trovato un padrone che paga meglio. Inutile cercare la coerenza tra quei banchi: tra una poltrona promessa e un favore garantito, la dignità politica è diventata un optional. In fondo, a Palazzo del Cigno hanno capito tutti la lezione: fare l’opposizione stanca, logora e non rende; sedersi a tavola con chi comanda, invece, fa passare la fame, la sete e, a quanto pare, anche la memoria.

Condividi
Articoli correlati

IL BANQUET-IN: Se la Giunta diventa una “Cena” (tra miracoli e poltrone)

Smaltiti i coriandoli del Carnevale, a Santa Croce Camerina si cambia spartito....

Medicina di genere, l’ASP di Ragusa potenzia la rete tecnologica dei Consultori familiari

Nell’ambito del Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES 2021-2027), l’ASP di Ragusa...

Chiusura della stagione venatoria 2025/2026: il bilancio della Polizia Provinciale

Con la chiusura della stagione venatoria 2025/2026, avvenuta il 31 gennaio, la...