Home News Cultura e Spettacolo Il pane di San Giuseppe sbarca a Taormina: Angelo Frangipane scelto per imbandire l’altare della festa
Cultura e SpettacoloNews

Il pane di San Giuseppe sbarca a Taormina: Angelo Frangipane scelto per imbandire l’altare della festa

Condividi
Condividi

Niente è più buono del pane, il cibo per eccellenza, l’essenza del quotidiano. Se poi ad esso si aggiunge la sapienza dell’impasto e la creatività nella foggia, allora si trasforma in capolavoro. Proprio questo è il classico pane di San Giuseppe, che qui a Santa Croce viene preparato con amore e dovizia di dettagli. Più che un pane è un’opera d’arte, con le sue forme votive e devozionali e gli intagli realizzati da mani sapienti e precise. Fra i panificatori del nostro paese, Angelo Frangipane quest’anno ha avuto il merito e l’onore di veder migrare le sue opere oltre provincia, esattamente a Taormina. Infatti, ogni anno nel Duomo della cittadina, in occasione dei festeggiamenti dedicati a San Giuseppe, si imbandisce l’altare con delle vere e proprie “sculture di pane”, ed il curatore artistico di questa significativa iniziativa, dopo aver scelto annualmente pane proveniente da varie località siciliane, questa volta ha bussato alla porta di Angelo Frangipane, qui  a Santa Croce. Una grande soddisfazione per il nostro concittadino che può vantare così, oltre alla bontà dei suoi prodotti, il merito di vederli apprezzati  al di fuori del contesto locale.

Antonella Galuppi

Condividi
Scritto da
Antonella Galuppi

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Articoli correlati

Consiglio comunale, scontro su IRPEF e partecipate: maggioranza approva, opposizione critica

Si è svolta lunedì 22 dicembre, la seduta del Consiglio comunale di...

Un nuovo dispositivo per la salute dei cittadini: la Farmacia Schembari dona un apparecchio al Comune

Questa mattina l’amministrazione comunale ha ricevuto in dono dalla Farmacia Schembari un...

Shine illumina il Teatro Perracchio: musica, emozione e solidarietà in scena per Emergency

RAGUSA. Un’esplosione di energia, applausi travolgenti e un pubblico rapito dall’inizio alla...

Santa Croce: inaugurato il plesso scolastico “Dieci Aule”

Questa mattina, a Santa Croce Camerina, è stato ufficialmente inaugurato il plesso...