Skip to content
sabato 19 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Rubriche

L’organoterapia: estratti di suino per equilibrare le funzioni MEDICINA NATURALE

by Redazione 22 Dicembre 2014 764 2 min di lettura
 L’organoterapia: estratti di suino per equilibrare le funzioni MEDICINA NATURALE

L’Organoterapia è un metodo terapeutico utilizzato per curare un organo ammalato, somministrando per via perilinguale l’estratto di origine suina del suo analogo, diluito e dinamizzato secondo la procedura hahnemanniana. L’estratto deconcentrato d’organo suino agisce sull’organo omologo del paziente riequilibrandone la funzione alterata mediante un processo immunitario e più precisamente autoimmune.

É noto che, in certe situazioni patologiche, nell’organismo si formano degli auto-anticorpi diretti contro i propri organi, quindi viene meno la naturale tolleranza immunitaria di cui beneficiano gli organi sani. L’attività clinica degli estratti d’organo suini diluiti e dinamizzati si basa sul fatto che l’organoterapico è in grado di ristabilire nell’organo ammalato la naturale tolleranza immunitaria, da cui deriva il riequilibrio della funzione d’organo alterata.

Per quanto concerne la diluizione degli organoterapici, ci si rifà alla legge trifasica di Arndt-Schultz: per stimolare un organo deficitario, si utilizzerà l’omologo suino in bassa diluizione (4-5 CH); per regolare il disequilibrio d’organo, si utilizzerà l’omologo suino in media diluizione (6-7 CH); per frenare un organo iperattivo, si utilizzerà l’omologo suino in alta diluizione (15-30 CH).

Faccio un esempio pratico per far capire meglio i principi su sui si basa l’Organoterapia:

ad un ammalato di tiroide si somministra l’omologo (cioè l’estratto diluito e dinamizzato di tiroide) con le seguenti modalità:

  • in bassa diluizione (4-5 CH), se si deve stimolare la funzione tiroidea (in caso di ipotiroidismo);
  • in media diluizione (6-7 CH), per riequilibrare la funzione tiroidea;
  • in alta diluizione (15-30 CH), se si desidera inibire la funzione tiroidea (in caso di ipertiroidismo).

Giorgio Marcialis

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

ASP Ragusa attiva ambulatori infermieristici per l’estate nelle principali località turistiche

by Redazione 18 Luglio 2025 152 7 min di lettura

Per garantire la continuità assistenziale durante il periodo estivo, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ha istituito gli ambulatori infermieristici nelle

Attualità News Primo Piano

Un secondo nido di tartaruga marina sulle spiagge di Santa Croce: a Caucana la nuova scoperta dei volontari

by Alessia Cataudella 16 Luglio 2025 398 3 min di lettura

Un’altra straordinaria scoperta per le coste santacrocesi: è stato individuato un nuovo nido di tartaruga marina Caretta caretta sulla spiaggia

Attualità News

“Assurdo ma vero”: Valentina Raffa e la ricerca della verità tra fiction e realtà a Ispica

by Redazione 16 Luglio 2025 180 15 min di lettura

“Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente” (Stuart Chase). È solo indagando, mossi dal desiderio di

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009