Home News Primo Piano Basket, C reg: Vigor, sei una favola! Strapazza Adrano e viene promossa
Primo PianoSport

Basket, C reg: Vigor, sei una favola! Strapazza Adrano e viene promossa

Condividi
Condividi

Sembra di stare in una favola, ma è solo il risultato straordinario di una cavalcata pazzesca. La Vigor stravince il duello con la temibile Adrano (96-76 il finale) e si prende – da sola e senza sperare in aiuti esterni – la Serie C unica. Un traguardo mitico per i ragazzi di coach Di Stefano, che tornano a festeggiare una promozione dopo 7 anni. Lo fanno al termine di un campionato magistrale, in cui le varie anime della squadra sono riuscite a diventare gruppo, a convivere nelle difficoltà e tirarsi fuori dei guai. Come quelle tre sconfitte “disastrose” (per come sono arrivate e non nelle proporzioni) ottenute e Licata e Messina e in casa contro il Cus Catania, che sembravano aver compromesso il sogno. Ma al termine dell’ennesima prova eccezionale, davanti a un pubblico infuocato, quel sogno diventa realtà.

La formazione santacrocese approccia la gara con fame e difesa, spingendo al massimo sull’acceleratore (7-0). L’avvio è targato da Giovanni Pace e Giacomo Rizzo, che aprono la forbice sul 16-6. Adrano, spinta da 50 calorosissimi ultras in tribuna, ricuce fino al -6, ma il primo quarto si chiude col buzzer beater di Rizzo che vale il 27-20 per la Vigor. La zona di Castiglione comincia a dare i suoi frutti, Santa Croce perde un minimo di lucidità in attacco ma in difesa dfa un figurone. Il temibile Luigi Russo, un gigante fra i bambini, si fa condizionare dai falli e la Vigor piazza un nuovo break: la tripla di capitan Distefano (ennesima dimostrazione di grande leadership) vale l’allungo sul 38-25, poi il vantaggio si dilata fino al 49-32. All’intervallo lungo è 51-38 per i padroni di casa.

La prima parte del terzo quarto è da cuori forti. La Vigor prima tampona, poi scappa con le triple di Mirko Mandarà, Occhipinti e ancora Distefano (per il 71-55 che spezza definitivamente in due la partita). Adrano si aggrappa ai suoi esterni – Leanza e Sortino su tutti – per tornare nel match. Ma il testa a testa dura relativamente poco: le nuove accelerazioni di Pace e Giacomo Rizzo (top scorer con 25 punti), oltre alla prova sontuosa di Occhipinti in regia, sanciscono la supremazia biancazzurra. Nei secondi finali vanno in campo anche i baby per raccogliere gli applausi. Poi è il momento di fare festa: l’impresa è compiuta.

IL TABELLINO

Emmolo S.&C. Vigor-Sporting Club Adrano 96-76

Vigor: Pace 22, Giacomo Rizzo 25, Occhipinti 14, Distefano (c) 16, Salvatore Rizzo 6, Lorenzo Mandarà 4, Mirko Mandarà 5, Emmolo 2, Susino 2, Di Stefano, Cavallo, Cordova. All: Giancarlo Di Stefano

Fotogallery a cura di Giuseppe Scillieri

Condividi
Articoli correlati

Città di Santa Croce atteso dalla difficile trasferta in casa della vice capolista Barrese

La settima giornata del campionato di prima categoria presenta un impegno difficile...

Santa Croce, l’idea di intitolare il Parco urbano a Enzo Leopardi

Da anni Carmelo Mandarà, già amministratore e politico locale, sostiene la necessità...

Bandiera palestinese, il Consiglio dice no: “Meglio niente che esporsi”

La bandiera della Palestina non si può esporre. Gli imitatori nostrani dei...

Pareggio senza gol tra Città di Santa Croce e Ragusa Boys

La gara tra Città di Santa Croce e Ragusa Boys si è...