Home News Politica Il Baratto amministrativo va in Consiglio: presentata mozione d’indirizzo
Politica

Il Baratto amministrativo va in Consiglio: presentata mozione d’indirizzo

Condividi
Condividi
ibleaacque

Facendo seguito alla proposta avanzata nelle settimane scorse dalla redazione di Santa Croce Web, è stata presentata in data 27 agosto 2015 da parte dei consiglieri comunali Agnello, Pernice, Pluchino e Brancato al Sindaco e al Presidente del Consiglio una mozione di indirizzo per chi le tasse non riuscirà a pagarle. La loro mozione porterà all’assise la possibilità di introdurre il Baratto Amministrativo, la norma prevista nel decreto legge “Sblocca Italia” varato dal Governo Renzi e che permette, per chi è in condizioni economiche di difficoltà, di barattare quanto dovuto in cifre per le tasse, con prestazioni di manodopera. E’ lo stesso Luca Agnello a spiegare: “La novità prevista nel D.L. “Sblocca Italia” offre la possibilità di ridurre o esentare dai tributi comunali i cittadini incapaci di pagare a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio eseguiti singolarmente o insieme. I lavori possono consistere in pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze o strade, ma anche in decoro urbano, recupero e riuso di aree e beni immobili inutilizzati o valorizzazione di una d zona del territorio. La norma incentiva la partecipazione delle comunità, alimentando associazionismo civico e volontariato, forme di coesione e aggregazione sociale. La priorità di un Comune che voglia definirsi virtuoso è quello di abbassare i tributi dovuto dai cittadini ma senza compromettere quantità e qualità dei servizi. Il provvedimento ha trovato concreta applicazione e regolamentazione già in altri comuni rivelandosi un ottimo strumento di collaborazione tra cittadini e amministrazione”. L’esenzione potrebbe essere concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi (es. TASI, TARI, IMU) e per attività individuate dai Comuni, in ragione dell’esercizio sussidiario dell’attività posta in essere. Tali riduzioni sono concesse prioritariamente a comunità di cittadini costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute. La parola, o meglio l’approvazione, passa adesso agli altri consiglieri.

Mozione di indirizzo sul Baratto Amministrativo

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Caso Assenza, il PD di Santa Croce attacca il sindaco Dimartino: «Legittimo ma inopportuno, pronti all’accesso agli atti»

Diventa un caso politico locale la vicenda della maxi sanatoria fiscale che...

Degrado al Palazzetto dello Sport di Santa Rosalia: scatta la denuncia del Laboratorio Politico Camarinense

Condizioni igienico-sanitarie precarie e incuria all'interno degli spogliatoi del Palazzetto dello Sport...

Ragusa, il Tribunale omologa il concordato per il deputato Giorgio Assenza. La replica: “Procedura legale, la politica non c’entra”

Il Tribunale di Ragusa ha omologato il concordato da sovraindebitamento presentato da...

Comunità Energetica, l’affondo di “Insieme per Santa Croce”: “Cittadini chiamati a un’adesione al buio”

SANTA CROCE CAMERINA (RG) – “Un percorso costruito passo dopo passo”? Leggendo...