Home News Cultura e Spettacolo Nella giornata mondiale della poesia svetta la “nostra” Giusy Zingale
Cultura e Spettacolo

Nella giornata mondiale della poesia svetta la “nostra” Giusy Zingale

Condividi
Condividi

In occasione della “Giornata mondiale della poesia”, Ragusa Ibla ha ospitato una tre giorni molto intensa in cui la poesia è stata l’assoluta protagonista. Dopo che il 21 e 22 marzo ha visto coinvolta la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Ragusa con letture di versi, prose e spettacoli, l’evento si è concluso sabato 23 marzo con due interessanti iniziative che hanno visto partecipi alcuni poeti della provincia iblea. A partire dalle 18, presso Palazzo Arezzo di Trifiletti, si è tenuto un reading poetico a cura del Gruppo Gori di Ragusa, moderato dal poeta Pippo Di Noto, con intermezzi musicali dell’Associazione culturale musicale San Giorgio. I poeti intervenuti sono stati: Pasquale Spadola, Presidente del Centro Servizi Culturali, Giorgio Pace, Teresa Bennice, Salvatore Vicari, Annalisa Distefano, Sergio D’Angelo, Giusy Zingale, Elisa Cappello ed Antonella Galuppi.

A seguire, presso la Sala Falcone Borsellino si è tenuto un Poetry Slam, una simpatica competizione poetica, anch’essa moderata dal poeta Pippo Di Noto, a cui hanno partecipato: Teresa Bennice, Giusy Zingale, Elisa Cappello, Pippo Tumino, Michele Zisa, Paola Puzzo Sagrado. In un contesto in cui la poesia si è perfettamente integrata con l’atmosfera suggestiva della sala ospitante, la giuria (Giacomo Schembari, Salvo Eterno, Dalila Iannitto, Simona Bottiglieri e Carmelo Fontana) ha decretato come vincitrice la poetessa santacrocese Giusy Zingale. L’intero evento è stato realizzato da Alina Catrinoiu, per il MAST, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali, il Gruppo Culturale Mario Gori, l’Ubik Ibla, l’Antica Ibla e con il patrocinio del Comune di Ragusa.

Condividi
Scritto da
Antonella Galuppi

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Articoli correlati

PalcoUno porta il sorriso con Gobba a Levante a Punta Secca

“GOBBA A LEVANTE (JELLA CALANTE)” PROPOSTA DALLA COMPAGNIA PALCO UNO DI RAGUSA...

Torna “Eccellenze santacrocesi”: l’appuntamento sabato 23 agosto

Santa Croce Camerina si prepara a celebrare ancora una volta le sue...

Calici sotto le stelle 2025, presentato l’evento

Ritorna “Calici sotto le stelle”, la manifestazione giunta alla sua quarta edizione...

Libri d’aMare, la grande chiusura con Pietro Grasso

Libri d’aMare 2025 ha chiuso la sua undicesima edizione con una serata...