Skip to content
lunedì 16 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Politica

Aggiudicati i quattro lotti della Ragusa-Catania. “Presto i cantieri”

by Redazione 13 Gennaio 2023 798 3 min di lettura
 Aggiudicati i quattro lotti della Ragusa-Catania. “Presto i cantieri”

«L’aggiudicazione da parte di Anas dei quattro lotti esecutivi nei quali è articolato l’appalto per la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania è un passo avanti importante. Seguiremo con attenzione l’iter dell’opera che risponde a una decennale necessità di infrastrutture per la crescita dell’economia di quella parte della Sicilia e per il diritto alla mobilità dei siciliani. Dare alla nostra Isola una rete viaria completa, moderna ed efficiente resta una delle priorità del mio governo». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

«La Regione – aggiunge l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò – ha dato un impulso decisivo e investito importanti risorse affinché l’arteria viaria possa divenire realtà, liberando il territorio dalle difficoltà connesse all’attuale asse stradale. Adesso confidiamo in una nuova accelerazione per arrivare quanto prima all’apertura dei cantieri. Vigileremo sui tempi e sull’andamento dei lavori».

L’investimento complessivo per la realizzazione del nuovo collegamento è pari a 1 miliardo e 434 milioni di euro, in parte di fondi regionali e in parte di risorse dell’Anas. La gara d’appalto era stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale il 10 agosto 2022. Lo scorso dicembre erano state pubblicate le graduatorie delle offerte. Tale importo include anche, come del resto nel primo bando, il piano di monitoraggio ambientale in corso d’opera, gli oneri relativi alla sicurezza e quelli relativi al protocollo di legalità, non soggetti a ribasso d’asta.

SCHEDA TECNICA

La gara comprende quattro lotti esecutivi:

Il lotto 1, ricade nei comuni di Ragusa e Chiaramonte Gulfi (Rg), dallo svincolo con la strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula” allo svincolo con la sp 5 (escluso), e prevede un importo lavori complessivo di quasi 220 milioni di euro.

Il lotto 2, ricadente nei comuni di Chiaramonte Gulfi e Licodia Eubea (Ct), dallo svincolo con la sp 5 (incluso) allo svincolo di Grammichele (escluso), prevede un importo di quasi 278 milioni di euro.

Il lotto 3, per un importo pari a 235 milioni di euro, copre il tracciato dallo svincolo di Grammichele (incluso) allo svincolo di Francofonte (escluso) e ricade nei territori comunali di Licodia Eubea, Vizzini (Ct) e Francofonte (Sr).

Il lotto 4, infine, per un importo di oltre 369 milioni di euro, copre il tratto finale del tracciato, dallo svincolo di Francofonte (incluso) all’autostrada Catania-Siracusa, nei comuni di Francofonte, Lentini e Carlentini (Sr).

I lotti 1 e 3 prevedono una durata per la realizzazione pari a 1095 giorni, comprensivi di 195 giorni per andamento stagionale sfavorevole, mentre i lotti 2 e 4 prevedono una durata di 1280 giorni, comprensivi di 225 giorni per andamento stagionale sfavorevole.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità

RG-CT a passo di lumaca: “Lavori finiti nel 2050”. La Regione: normale

by Redazione 28 Marzo 2024 478 4 min di lettura

“Il lotto più avanzato ha completato appena lo 0,69 per cento dei lavori previsti, altri sono molto più indietro, il

Attualità

Ragusa-Catania, ecco le graduatorie per la realizzazione dei 4 lotti

by Redazione 8 Dicembre 2022 1434 2 min di lettura

L’Anas, stazione appaltante dell’opera, ha pubblicato le graduatorie delle offerte per i bandi di gara dei quattro lotti esecutivi nei

Attualità

Ragusa-Catania: a dicembre gara d’appalto, il 2022 è l’anno buono

by Redazione 17 Novembre 2021 860 3 min di lettura

“Il 2022 sarà l’anno buono per l’autostrada Ragusa-Catania, l’apertura dei cantieri si fa sempre più vicina. Abbiamo avuto precise rassicurazioni

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009