Home News Politica Iblea Acque “campa” di prestiti: il Comune anticipa altri 28 mila euro
Politica

Iblea Acque “campa” di prestiti: il Comune anticipa altri 28 mila euro

Condividi
Condividi
ibleaacque

Il Comune di Santa Croce continua a prestare soldi a Iblea Acque Spa (di cui detiene il 3,47% del capitale sociale). Se il prossimo Consiglio comunale dovesse approvare la proposta di deliberazione partorita dalla giunta il 1° settembre, al nuovo gestore idrico andrà un’altra tranche da 28 mila euro per assicurare la retribuzione agli undici lavoratori ex Mediale, che pertanto rimangono “appesi” alle gentili concessioni dell’ente. Come esplicitato dalla delibera in oggetto, infatti, la nuova società in house providing (che in questi giorni è finita al centro di un’inchiesta giornalistica per una procedura concorsuale poco “pubblicizzata”) “è ancora impossibilitata a emettere fatture per le utenze ricadenti sul territorio di Santa Croce Camerina”: insomma, non ha un euro a disposizione.

Il motivo? Non si è ancora formalmente completato il passaggio di consegne con la ditta Mediale, che ha gestito il servizio idrico per più di vent’anni, uscendo di scena (a seguito di un’ordinanza di sgombero) lo scorso 31 maggio. La seconda anticipazione da parte dell’ente, se arriverà il via libera dei consiglieri, ammonta a 28.330 euro, con la previsione di un rimborso integrale entro il 31 dicembre di quest’anno. Esattamente la stessa cifra sborsata a luglio: per un totale di quasi 60 mila euro. L’ultima bolletta targata Mediale ha riguardato il primo quadrimestre dell’anno.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Doppia morale a Santa Croce 2.0: la giunta si indigna per la satira, ma premia l’insulto volgare

Il teatrino della politica locale a Santa Croce Camerina ha raggiunto un...

Defibrillatori, Agnello: «Finalmente si sblocca la procedura. Ma c’era davvero bisogno di arrivare a questo punto?»

«Prendo atto con soddisfazione della determina del 13 agosto che finalmente sblocca...

MPA, Paolo Ferrara nominato vice commissario provinciale: una scelta di peso per il territorio di Santa Croce e l’intera area iblea

Il Movimento per l’Autonomia (MPA) accelera sul percorso di radicamento territoriale nella...