Home News Cultura e Spettacolo Resiste il mito delle luminarie nella notte di Sant’Antonio: guarda il nostro speciale – FOTO E VIDEO
Cultura e SpettacoloNewsPrimo Piano

Resiste il mito delle luminarie nella notte di Sant’Antonio: guarda il nostro speciale – FOTO E VIDEO

Condividi
Condividi

La sera del 16 gennaio dalla periferia di Santa Croce si vedevano tante fumarole levarsi verso il cielo. Complice una serata fredda ma mite, tanti santacrocesi si sono riversati nelle strade ed hanno mantenuto viva la tradizione dei falò di Sant’Antonio. Nonostante la crisi, nonostante gli impegni, la gente comune non ha voluto mancare all’accensione dei falò, momento religioso, folkloristico ma soprattutto d’aggregazione. Molti i piccoli falò, talvolta simbolici, a misura di famiglia, ma sufficienti a dare un senso a questa serata. Noi di Santa Croce Web eravamo lì con le nostre telecamere ed abbiamo ripreso quelli più grandi in via Fleming e presso piazza Mercato Vecchio. Assistere con gesti antichi alla loro accensione, al capannello di persone che con lo stupore di sempre guardano le fiamme sollevarsi in alto, ai bambini festanti che giocano liberi, suscita un’emozione: la semplicità, lo spirito d’accoglienza, la condivisione e l’amore per le proprie tradizioni che contraddistingue i santacrocesi. Scoprite con noi, attraverso il nostro video, i vari momenti e le testimonianze che ci sono state rilasciate.

Antonella Galuppi

Clicca sotto per vedere il VIDEO e le INTERVISTE  “Speciale Luminarie”

[youtube]glmCe11qMGA[/youtube]

Foto gallery a cura di Lino Scillieri

Condividi
Scritto da
Antonella Galuppi

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Articoli correlati

Forza Italia, successo per la campagna di tesseramento in piazza a Santa Croce

Grande partecipazione questa mattina in piazza a Santa Croce Camerina per la...

Imbrattata con vernice spray Piazza Unità d’Italia: il sindaco Di Martino condanna il gesto e annuncia tolleranza zero

Piazza Unità d’Italia, a Santa Croce Camerina, è stata imbrattata con vernice...

Il Cigno atteso alla prova del Città di Canicattini nella quinta giornata di campionato

La quinta giornata del campionato di Promozione vedrà il Cigno impegnato nel...