Skip to content
mercoledì 18 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità News

Erosione costiera, continuano i lavori sulle spiagge di Caucana e Casuzze: l’analisi di Fare Ambiente

by Redazione 26 Febbraio 2014 1184 4 min di lettura
 Erosione costiera, continuano i lavori sulle spiagge di Caucana e Casuzze: l’analisi di Fare Ambiente

Due aree d’intervento importanti e necessarie, per un costo complessivo di 1.300.00,00 euro, si trovano in località Caucana e Casuzze. Per quanto concerna la prima area (Caucana), si sta consolidando e ripristinando la porzione di litorale che interessa la zona di riva a ridosso della strada comunale denominata Lungomare delle Anticaglie. L’esposizione alle forti mareggiate, reiterate negli anni, hanno causato un significativo arretramento della linea di costa che minaccia la sovrastante strada comunale, in parte già crollata, dove l’opera progettata funge da barriera a protezione dell’arteria viaria e delle numerose sovrastanti abitazioni. Il secondo intervento si rende necessario nella zona di Casuzze e interessa un tratto di spiaggia per il quale, dallo studio della linea di costa, viene enfatizzato un arretramento della linea di costa significativo. Per Salvatore Mandarà di Fare Ambiente “il pericolo legato al continuo avanzamento dell’erosione costiera, ha una funzione mirata nella fase di mitigazione dei cinematismi e all’arresto immediato dell’erosione nei punti critici in cui l’incolumità della popolazione è maggiormente messa a rischio. Mentre è fondamentale la realizzazione del muro (su due tratti di costa distinti) in calcestruzzo armato, quale rigido limite dell’erosione costiera e protezione della sede stradale sovrastante (Lungomare delle Anticaglie) e delle numerose limitrofe abitazioni”. Oltre ad un sopraluogo con i tecnici ing. Mormina e geom. Barone, Fare Ambiente si è soffermata sul progetto che vedrà la realizzazione dei due muri; il primo avrà una lunghezza complessiva di circa 50,00 ml, mentre il secondo avrà una lunghezza complessiva di circa 60,00 ml. Il drenaggio verrà garantito dalla collocazione alle spalle di tali paramenti di una serie di tubi, aventi scopo di intercettazione e smaltimento delle acque superficiali raccolte. A ridosso dell’intero muro (fondazione e parte in elevazione) verranno opportunamente posizionati, su uno scanno d’imbasamento sistemato – quest’ultimo su tessuto geotessile con funzione prevalente di rinforzo oltre che di separazione e filtrazione – dei massi (calcareniti) di II e III categoria, provenienti da cave limitrofe con caratteristiche geomorfologiche del tutto simili a quelli già presenti sul sito d’intervento, che hanno la funzione di:

-Proteggere l’intera opera dall’azione degli eventi atmosferici, particolarmente intensa e violenta nella zona costiera in argomento;

-Evitare l’effetto sifonatura che le mareggiate potrebbero creare;

-Dissipare l’energia cinetica del moto ondoso;

-Eliminare l’impatto ambientale che il muro potrebbe creare.

Appare evidente che l’idea progettuale che in questi giorni si sta realizzando ha la funzione di arrestare l’erosione marina integrandosi nel contempo completamente con l’ambiente circostante, strada non sempre percorribile quando s’interviene in zone particolarmente pregiate da un punto di vista ambientale. Infine, affinché la collettività possa usufruire dell’opera in completa sicurezza, è prevista la realizzazione di una staccionata in legno di castagno nella zona interessata dai muri di sostegno ed in quella tra gli stessi compresa, il ripascimento emerso e sommerso con sedimenti compatibili prelevati da cave autorizzate, a ricostruzione della spiaggia in località Casuzze, protezione del ripascimento per mezzo di pennello permeabile con massi di 3° categoria (h media 1.5m, Lunghezza media 65 m in testa e 75 m al piede) il pennello è a pelo dell’acqua. “Continueremo a collaborare e vigilare affinche gli interventi proposti, possano ristabilire e mantenere una condizione di equilibrio costiero che il tratto di costa in esame ha ormai perduto” conclude Mandarà.

Redazione

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

1 Comment

  • Anna says:
    26 Febbraio 2014 at 14:08

    Casuzze è una località già fortemente penalizzata e deturpata dall’abusivismo edilizio degli anni 70, 80 e 90. Le case sulla spiaggia, la mancanza di una piazza e di un lungomare, le strade senza marciapiedi, per non parlare di verde attrezzato … cose indispensabili ( elementari direi) in qualunque paese e ancora di più in località a vocazione turistica.
    Spieghi bene questa amministrazione , a noi cittadini e residenti, cosa deve fare. Non vorremmo che una delle poche cose belle di Casuzze , ovvero la spiaggia, venisse ulteriormente rovinata. Non pensiamoci poi quando è troppo tardi!

Comments are closed.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Santa Croce Camerina, inaugurata l’area fitness di via Tolstoj

by Redazione 17 Giugno 2025 160 1 min di lettura

È stata inaugurata la nuova area fitness di via Tolstoj, realizzata grazie a un finanziamento regionale di 97mila euro, che

News Politica

Cambio in Giunta: Gambino rassegna dimissioni, al suo posto Roberta Iacono

by Redazione 17 Giugno 2025 829 2 min di lettura

Avvicendamento in seno alla Giunta Dimartino. A tre anni dall’insediamento il primo cittadino opera un cambio nella compagine assessoriale, in

Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 708 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009