Skip to content
mercoledì 18 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
News Politica

Parco archeologico di Caucana nel degrado, Torre di Mezzo a rischio crollo. Pluchino: “Intervenire”

by Redazione 14 Marzo 2014 1045 3 min di lettura
 Parco archeologico di Caucana nel degrado, Torre di Mezzo a rischio crollo. Pluchino: “Intervenire”

I luoghi di Montalbano tra incuria e degrado. Una proficua collaborazione tra la Soprintendenza ai beni culturali e il Comune di Santa Croce per rendere fruibili e pienamente accessibili il parco archeologico di Caucana e Torre di Mezzo, antica torretta che rischia di franare. Anche la spiaggia di Montalbano si presenta in condizioni indecorose con le mareggiate delle settimane scorse che hanno ricoperto di detriti uno dei luoghi più suggestivi del litorale di Santa Croce. Il consigliere comunale Rosario Pluchino, ex assessore alle borgate della giunta Iurato, ha voluto mettere a fuoco le inadempienze della pubblica amministrazione invitando anche i privati a svolgere il proprio compito.

«La torre di Mezzo antico baluardo difensivo si trova tra la torre Scalambri di Punta Secca e la torre Vigliena di Punta Braccetto – spiega il consigliere Pluchino – era utilizzata per l’avvistamento in mare e necessita di interventi di manutenzione immediati. In più parti, specie nella parte sottostante, si sono create delle pericolose crepe e cedimenti che rischiano di fare franare il ballatoio centrale e la struttura sovrastante con la relativa massicciata». Pluchino parla anche del parco archeologico di Caucana le cui rovine sono ricoperte da una fitta vegetazione. «Anche in questo caso siamo in presenza di un ricco e inestimabile patrimonio archeologico le cui rovine sono inaccessibili – aggiunge Pluchino -. Invitiamo la Soprintendenza ed anche il Comune di Santa Croce a sedersi attorno ad un tavolo per fare il punto della situazione circa gli interventi da realizzare nel più breve tempo possibile in tutto il litorale. Un percorso turistico archeologico tra il mare di Montalbano e il museo di Kamarina». Discorso a parte la spiaggia di Montalbano che si presenta in uno stato di degrado. «Il nostro invito è rivolto al sindaco ad avviare interventi di bonifica immediati in tutto il litorale – aggiunge il consigliere comunale – iniziando dalla spiaggia resa celebre dal commissario Montalbano. Ci si accorge delle bellezze del nostro litorale solo in piena stagione estiva con la presenza dei turisti e dei vacanzieri. Il nostro auspicio è che ci sia, d’ora in poi, un progetto ad ampio respiro per valorizzare le tante bellezze naturalistiche e archeologiche con un accordo di massima con la Soprintendenza ai beni culturali».

A proposito di Torre di Mezzo la Soprintendente Rosalba Panvini assicura che la perizia d’intervento con un impegno di spesa di 54 mila euro è stata effettuata. Si attende il decreto di finanziamento da parte dell’assessorato regionale. «La Soprintendenza ha effettuato gli opportuni e necessari interventi in un sito di pregevole fattura – tiene a precisare la Soprintendente -. Sul parco di Caucana anche quest’anno saranno effettuati gli interventi di scerbatura grazie ad un protocollo d’intesa con l’azienda foreste demaniali. Attendiamo l’inizio della bella stagione, in primavera, per poter intervenire».

Fonte: Il Giornale di Sicilia

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News Primo Piano

Lorys avrebbe compiuto 19 anni: la lettera di papà Davide

by Alessia Cataudella 18 Giugno 2025 257 2 min di lettura

Anche quest’anno, come ogni 18 giugno, Davide Stival ha scritto una lettera a suo figlio Lorys. Oggi avrebbe compiuto 19

Attualità News

Santa Croce Camerina, inaugurata l’area fitness di via Tolstoj

by Redazione 17 Giugno 2025 189 1 min di lettura

È stata inaugurata la nuova area fitness di via Tolstoj, realizzata grazie a un finanziamento regionale di 97mila euro, che

News Politica

Cambio in Giunta: Gambino rassegna dimissioni, al suo posto Roberta Iacono

by Redazione 17 Giugno 2025 871 2 min di lettura

Avvicendamento in seno alla Giunta Dimartino. A tre anni dall’insediamento il primo cittadino opera un cambio nella compagine assessoriale, in

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009