Skip to content
venerdì 4 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Cultura e Spettacolo

Il maestro Schembari porta Esopo negli States: che successo nelle università!

by Antonella Galuppi 20 Febbraio 2017 1123 2 min di lettura
 Il maestro Schembari porta Esopo negli States: che successo nelle università!

“Le favole” di Esopo conquistano gli Usa. Il maestro Salvatore Schembari porta in America la sua nuova creatura, un progetto meditato due anni fa e finalmente realizzato. “Ho riadattato alcune favole di Esopo (La cicala e la formica, Il leone va in guerra e Al lupo al lupo) per adattarle alla musica che ho scritto – ha precisato Schembari, primo clarinetto presso la banda dell’esercito di Roma -. Le ho composte per quintetto di fiati e voce recitante (Millennium Ensamble) e le abbiamo portate in giro in Italia. Il quintetto è formato da Fabio Colaianni al flauto, Salvatore Schembari al clarinetto, Paolo De Dasperis al corno, Massimo Lamarra all’oboe, Roberta Grenci voce recitante, Gaetano lo Bue fagotto (sostituito, a causa di infortunio, da Mirko Nunziante). Abbiamo contattato l’Università del Mississippi presentando questo progetto e ci hanno invitato sia a fare dei concerti sia delle masterclass inerenti ognuno alla propria materia. Io ho fatto una masterclass in clarinetto. Abbiamo fatto un concerto anche presso l’Università di Atlanta dove c’era anche il console italiano”. Rilevante è l’aver scelto questo tipo di favole che hanno una morale e in cui vi sono dei suoni onomatopeici, riprodotti quanto più fedelmente possibile dagli strumenti musicali. Nel futuro del maestro Schembari e dei suoi colleghi ci sono altre tre favole che verranno riproposte in America e due concerti in provincia di Ragusa, a Chiaramonte Gulfi e Ragusa Ibla, il 23 e 24 aprile. Due appuntamenti da non perdere.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Antonella Galuppi

author

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Cronaca News

Ricettazione a Santa Croce Camerina, arrestato a Scoglitti: dovrà scontare 2 anni di carcere

by Redazione 3 Luglio 2025 1290 1 min di lettura

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa. I Carabinieri della Stazione di

Attualità News Primo Piano

A Punta Secca torna Libri d’aMare: Galletta, Mortelliti, Bolzoni e Grasso protagonisti

by Redazione 3 Luglio 2025 143 2 min di lettura

Luglio è il mese del mare ma anche di Libri d’aMare. Saranno quattro gli appuntamenti dell’undicesima edizione dell’ormai storica rassegna

Attualità News

Sabato 5 luglio a Marina di Ragusa: “Bullo da morire” in scena alla “Piazza del volontariato”

by Redazione 3 Luglio 2025 126 2 min di lettura

Sabato 5 luglio, dalle ore 18:00, presso la terrazza sul porto di Marina di Ragusa, si terrà una serata dedicata

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009