Skip to content
sabato 19 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità

Ingegneri, si insedia il nuovo Consiglio. Dimartino: “Una grande casa comune”

by Redazione 2 Agosto 2017 580 3 min di lettura
 Ingegneri, si insedia il nuovo Consiglio. Dimartino: “Una grande casa comune”

Martedi 1 agosto si è insediato il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ragusa, eletto per il quadriennio 2017-2021. Il neo Consiglio all’unanimità ha designato: presidente Vincenzo Dimartino, vice-presidente Simona Vaccaro, tesoriere Vincenzo Tumino, segretario Sandro Feligioni. Il Consiglio risulta altresì costituito dagli ingegneri: Salvatore Di Martino, Raffaele Giannone, Gianni Giuffrida, Carmelo Lucifora, Andrea Sansone, Gianpaolo Scollo e Simona Sidoti, e si propone di dare rinnovato vigore alle attività che si renderanno utili alla categoria professionale. Il presidente Dimartino, giunto al secondo mandato, si (ri)presenta con una lettera che pubblichiamo per intero:

“Rieccoci! Da oggi, l’insediamento del Consiglio eletto in data 22 giugno ci consegna la possibilità e il dovere di rappresentare gli oltre mille colleghi dell’Ordine di cui facciamo parte. Siamo una squadra assortita sia territorialmente, che anagraficamente: abbiamo età comprese fra i 35 e i 65 anni. Siamo dotati di grande entusiasmo nell’affrontare le prossime opportunità che l’occasione di rappresentarvi tutti, da voi confermata, ci darà.

I quattro anni trascorsi, seppur caratterizzati per chi vi scrive da momenti molto difficili sul piano personale, sono volati forse grazie al confronto quotidiano coi colleghi e, forse, al necessario e programmato impegno al servizio della categoria. Nel ringraziare i colleghi consiglieri ancora presenti e quelli che, sportivamente, hanno ritenuto di fare un passo indietro, sembra opportuno che la tristezza delle cose che finiscono ceda il passo alla programmazione per l’attività futura nella categoria e per la categoria: non è facile rappresentare colleghi diversi per età, formazione culturale e professionale riteniamo, sull’onda di quanto già fatto, di dover meglio e più incisivamente operare al servizio della categoria, anche in forza dell’esperienza acquisita in questi anni.

L’attività ordinistica è costellata di grandi e piccole problematicità la cui chiave di risoluzione non può che passare attraverso il confronto coi colleghi tutti, nella consapevolezza di essere “primi inter pares” nella rappresentatività dell’Ordine, inteso come “grande casa comune degli ingegneri”. Riteniamo che la nostra attività più che al Giovanni Drago del “Deserto dei tartari” non vada estrinsecata nel chiuso di una sede istituzionale e quindi si debba estrinsecare in tutte le sedi di rappresentanza, sia ordinistica, che istituzionale in senso lato: i rappresentanti istituzionali dell’Ordine non devono essere immanenti e disillusi, il Principe di Salina, né opportunisti, Tancredi.

Riteniamo di dover concentrare grande attenzione verso i giovani colleghi: dei 93 iscritti nell’ultimo quadriennio la massima parte è stata costretta ad andare a lavorare all’estero o, comunque, al di fuori del nostro territorio. Il nostro pensiero va alla perdita del caro collega Francesco Magro: il primo impegno istituzionale di questo mandato è stato certamente doloroso e di grande responsabilità nel dover rappresentare il sentimento dei colleghi a fronte della perdita di un collega dal grande valore umano e professionale. Concludiamo con la speranza di essere all’altezza delle aspettative dei colleghi nel ruolo che andremo a svolgere”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

ASP Ragusa attiva ambulatori infermieristici per l’estate nelle principali località turistiche

by Redazione 18 Luglio 2025 154 7 min di lettura

Per garantire la continuità assistenziale durante il periodo estivo, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ha istituito gli ambulatori infermieristici nelle

Attualità News Primo Piano

Un secondo nido di tartaruga marina sulle spiagge di Santa Croce: a Caucana la nuova scoperta dei volontari

by Alessia Cataudella 16 Luglio 2025 400 3 min di lettura

Un’altra straordinaria scoperta per le coste santacrocesi: è stato individuato un nuovo nido di tartaruga marina Caretta caretta sulla spiaggia

Attualità News

“Assurdo ma vero”: Valentina Raffa e la ricerca della verità tra fiction e realtà a Ispica

by Redazione 16 Luglio 2025 180 15 min di lettura

“Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente” (Stuart Chase). È solo indagando, mossi dal desiderio di

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009