Home News Attualità “In Europa… con merito”: giovani sardi e siciliani in un progetto a Bruxelles
Attualità

“In Europa… con merito”: giovani sardi e siciliani in un progetto a Bruxelles

Condividi
Condividi

E’ stata presentata ieri mattina a Ragusa in conferenza stampa la seconda edizione di “In Europa… con merito!”, l’iniziativa lanciata dall’on. Salvo Pogliese, parlamentare europeo del PPE-Forza Italia. Il progetto permetterà ai giovani laureati siciliani e sardi di vivere l’esperienza di un tirocinio al Parlamento europeo, remunerato e professionalmente qualificante, che quest’anno inoltre prevederà per i vincitori la possibilità di partecipare a un corso intensivo di europrogettazione organizzato dalla Camera di Commercio Italo Belga.

“Ho voluto ripetere anche per il 2018 il progetto ‘In Europa… con merito!’ dopo il successo dell’anno scorso – spiega l’on. Pogliese – perché profondamente convinto che, all’interno di un contesto di grave disoccupazione giovanile come quella che grava sulla Sicilia, sia un segnale in controtendenza dare questa piccola, ma altamente qualificante, opportunità ai giovani della nostra terra, coerentemente con la nostra filosofia meritocratica che abbiamo sempre perseguito. E’ giusto che i politici abbiano un rapporto fiduciario con i propri assistenti, poiché a Bruxelles si svolge un’attività legislativa non amministrativa e chi ti collabora deve avere la propria dimensione valoriale, ma è altrettanto giusto anche dare opportunità a chi non si inquadra all’interno di una struttura politica per vivere un’esperienza che può essere assolutamente formativa e propedeutica per un nuovo percorso lavorativo all’interno delle Istituzioni europee. La selezione dei giovani tirocinanti avverrà attraverso un percorso pienamente meritocratico con una prova scritta a cui seguiranno due prove orali in lingua inglese e in italiano”. Erano presenti all’incontro Valentina Spadaro responsabile giovani Forza Italia e i due candidati alla Camera e al Senato Giovanni Mauro e Gabriella Giammanco.

Condividi
Scritto da
Salvatore Mandarà

Fondatore e collaboratore

Articoli correlati

Federalberghi Ragusa: Giovanni Occhipinti è il nuovo presidente. Dibennardo nominato onorario

Cambio al vertice di Federalberghi Ragusa. L'assemblea provinciale, riunita nella sede di...

Ragusa, riunione in Prefettura sulle fumarole: via a nuovi controlli nelle serre

Presieduta dal Prefetto, Tania Giallongo, si è tenuta, nel pomeriggio di ieri,...

Baia Samuele al centro della ricerca internazionale su intelligenza artificiale, terremoti e vulcani

70 ricercatori esperti di sismologia, vulcanologia, geofisica, modellistica numerica, fisica dei terremoti,...

Gruppo Mangia’s lancia il progetto “Costa Ragusa”: Un investimento da 200 milioni di euro per il turismo di lusso internazionale in Sicilia

Inaugurato il Mangia’s Costa Ragusa Borgo (5 stelle), nato dalla riqualificazione dell’ex...