Skip to content
mercoledì 2 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità

Coldiretti in marcia su Palermo: protesta per cartelle esattoriali esose

by Salvatore Mandarà 29 Giugno 2018 539 2 min di lettura
 Coldiretti in marcia su Palermo: protesta per cartelle esattoriali esose

In diecimila, tra agricoltori e allevatori, hanno sfilato in corteo dal Politeama fino a Palazzo d’Orleans, a Palermo, dove una delegazione è stata ricevuta dal presidente della Regione Nello Musumeci. Anche gli imprenditori agricoli della Coldiretti di Santa Croce Camerina hanno protestato contro le bollette esose che sono arrivate in questi giorni dal Consorzio di Ragusa. “È diventata una situazione non più sostenibile – dicono Daniele e Gaetano (nella foto) – la crisi dei prezzi ha già abbattuto diverse aziende agricole e dell’indotto. Dulcis in fundo, le cartelle esattoriali particolarmente esose”. Infatti i costi si sono notevolmente alzati per la mancanza di fondi della regione per la copertura dei servizi. Così nel ricalcolo per l’immissione in ruolo sono stati calcolati anche i pesi della criticità economica in cui versano questi enti. Per il comparto agricolo, già profondamente segnato dalla terribile crisi economica, si tratta di un ulteriore grave peso, un colpo durissimo, visto l’importo delle singole cartelle, che ricadrà esclusivamente sulle sole spalle dei nostri agricoltori.

Per il presidente regionale Francesco Ferreri “tra i motivi della protesta spicca la situazione di blocco causata dalla burocrazia che impedisce ai giovani di insediarsi. Migliaia di domande presentate sono ferme negli uffici  e non si intravede ancora la fine dell’iter”. “Gli interventi delle misure a superficie latitano – aggiunge – e gli agricoltori che hanno scelto di convertire le aziende in biologico, investendo ingenti risorse economiche e aumentando sensibilmente il carico di lavoro, sono ancora in attesa del completamento della liquidazione delle pratiche dell’annata 2015. Per gli anni successivi non si hanno ancora notizie. Tanti interrogativi – conclude – riguardano anche la concertazione su altri temi emergenti del settore come per esempio l’Ocm vino. Nonostante l’incontro  in assessorato, in cui tutte le parti, unanimemente, hanno indicato le azioni da mettere in campo, ci si è ritrovati con un bando che non risponde alle esigenze del territorio”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Salvatore Mandarà

author

Fondatore e collaboratore

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

“Mare senza frontiere”, anche a Santa Croce

by Redazione 1 Luglio 2025 105 2 min di lettura

Da oggi, 1° luglio, è ufficialmente ripartito “Mare senza frontiere”, il progetto che rende le spiagge della provincia accessibili alle

Attualità News

Cappello (Forza Italia): “Tari in aumento, il Comune affronti il problema con responsabilità”

by Giusy Zisa 29 Giugno 2025 263 3 min di lettura

Interviene con nota e video a margine – dopo gli altri interventi delle forze politiche di opposizione della città –

Attualità News

Un segnale forte per la pace dal Consiglio comunale

by Redazione 28 Giugno 2025 139 3 min di lettura

In un momento storico segnato da conflitti e tensioni internazionali, il Consiglio Comunale ha voluto lanciare un segnale forte e

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009