Skip to content
lunedì 16 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Breaking News

Caltanissetta – La terza edizione del premio letterario “Formebrevi” a Danilo Cannizzaro

by Redazione 4 Novembre 2019 605 5 min di lettura
 Caltanissetta – La terza edizione del premio letterario “Formebrevi” a Danilo Cannizzaro

La Giuria del Pre­mio Let­ter­ario Forme­bre­vi ha selezion­a­to l’opera vincitrice del­la terza edi­zione: “L’at­toni­to Ottavio”, di Dani­lo Can­niz­zaro, per la qual­ità let­ter­aria e la ricer­ca lin­guis­ti­ca. Una scrit­tura vision­ar­ia e mul­ti­forme che riesce a cogliere, con lucidis­si­mo sguar­do, le trame nascoste e spes­so indi­ci­bili del­l’an­i­mo umano. Il Pre­mio Let­ter­ario Forme­bre­vi rap­p­re­sen­ta un momen­to di grande impor­tan­za nel proces­so di pro­mozione delle scrit­ture di ricer­ca avvi­a­to da diver­si anni dal­l’As­so­ci­azione Forme­bre­vi. L’opera vincitrice del­la terza edi­zione e le moti­vazioni del­la giuria saran­no pre­sen­tate nel cor­so del­la cer­i­mo­nia di pre­mi­azione che si ter­rà a Cal­tanis­set­ta nel mese di gen­naio 2020. L’organizzazione e la giuria del Pre­mio Let­ter­ario ringraziano tut­ti i parte­ci­pan­ti inter­venu­ti.

Sinos­si del­l’­opera:
“L’at­toni­to Ottavio” è una sil­loge ele­gia­ca di rif­les­sioni, fat­ti, ritrat­ti, sen­ti­men­ti riguardan­ti una Sicil­ia del­l’an­i­ma. Sicil­ia per­son­ale, inti­ma e col­let­ti­va nel­lo stes­so tem­po, visu­al­iz­za­ta attra­ver­so la defor­mazione grottesca che coglie, e resti­tu­isce al let­tore una vision­ar­ia fisiono­mia baroc­ca.
Ne ven­gono fuori quin­di acquarel­li che riv­e­lano mirag­gi scher­zosi sof­fusi di iron­i­ca mal­in­co­nia, schizzi fret­tolosi e più com­piu­ti stu­di degli enig­mi del­la con­dizione umana vista tra com­pos­ite rap­p­re­sen­tazioni oscil­lan­ti dal comi­co al fan­tas­ti­co, dal­lo stori­co e filosofi­co all’apol­o­go, dal­l’in­vet­ti­va becera alla parte­ci­pa­ta tes­ti­mo­ni­an­za d’u­na età e d’u­na cul­tura non anco­ra del tut­to defunte, così come la memo­ria vor­rebbe preser­var­le dal­la vorac­ità del divenire.

L’au­tore:
Dani­lo Can­niz­zaro, vive e lavo­ra in Sicil­ia. Pre­mi­a­to e seg­nala­to in numerosi con­cor­si let­ter­ari, ha pub­bli­ca­to le seguen­ti opere: “Una al giorno” (Beta, 1989), “I fan­tas­mi dei sog­ni inter­rot­ti” (Mon­tag, 2016), “Carminei­de” (Lau­ra Capone, 2017), “Paton­sei­de” (Il leg­gio – Libre­ria Editrice, 2018)

Note:

[…] pri­ma di ogni altra cosa la dirompente espres­siv­ità lin­guis­ti­ca: costruzioni sin­tat­tiche ardite, parole del­la tradizione, arcais­mi incon­sueti, neol­o­gis­mi affol­lano le pagine tenute in bil­i­co tra i due estre­mi del­la lin­gua iper­col­ta del­la voce nar­rante e quel­la iper­popo­lare […] per gener­are sicuri effet­ti comi­ci […] La lin­gua di Can­niz­zaro non serve a rac­con­tare, ma a illu­minare le cose, a trasfig­u­rar­le, a cor­romper­le, a goderne, o a sof­frirne. (Loredana Salis)

[…] Una promes­sa per l’editoria. (Sil­vana Per­ot­ti)

[…] una capac­ità davvero non comune. (Oliviero La Stel­la)

[…] In realtà è uno scrit­tore arguto e pro­fon­do (agget­tivi che ben di rado pos­sono coni­u­gar­si sen­za par­lare a spropos­i­to), un artista eclet­ti­co capace di pas­sare dal­la poe­sia alla farsa, facen­do tap­pa qua e là, su roman­ti­co, intimisti­co e dram­mati­co. Insom­ma, è uno di quel­li che san­no sus­citare emozioni. (Patrizio Pacioni).

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Cronaca Primo Piano

Incidente stradale sulla SP85 a Randello: 5 feriti di cui 3 gravi

by Redazione 15 Giugno 2025 911 1 min di lettura

Un gravissimo incidente stradale si è verificato la scorsa notte, intorno all’1:30, sulla sp 85 in territorio di Vittoria, in

News Primo Piano Sport

Si chiude la 20ª edizione del Memorial Giannunzio Mandarà: sport, giovani e comunità protagonisti GUARDA IL VIDEO

by Redazione 14 Giugno 2025 369 3 min di lettura

Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la 20ª edizione del Memorial Giannunzio Mandarà, un appuntamento ormai storico per la

Attualità News

Punta Secca e Caucana: tornano le strisce blu dal 15 giugno

by Redazione 13 Giugno 2025 301 1 min di lettura

Con l’estate riparte il servizio di sosta a pagamento a Punta Secca e Caucana, attivo ogni giorno dalle 9:00 alle

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009