Home News Politica Sicurezza, Frasca rincorre il sindaco: “Sfugge al confronto con la città”
Politica

Sicurezza, Frasca rincorre il sindaco: “Sfugge al confronto con la città”

Condividi
Condividi

Sulla questione sicurezza Filippo Frasca si sente parte in causa. E’ stato assessore al ramo durante l’Amministrazione Barone. E adesso, a distanza di anni, non molla la presa su uno dei temi più sensibili per l’opinione pubblica. Dopo l’apertura di Insieme per Santa Croce, che il sindaco non ha ancora accolto, è Frasca a rilanciare l’impegno per affrontare – insieme alla città – la problematica: “Che i livelli di sicurezza in città lasciano a desiderare, è un fatto risaputo – esordisce Frasca nella sua lettera aperta rivolta a Dimartino -. Non intendo per ora entrare nello specifico per ricercare eventuali responsabilità su chi ha fatto o non ha fatto cosa, ma è un dato di fatto che un risultato accettabile e duraturo a beneficio della città è raggiungibile e perseguibile solo con l’unione e la sinergia di tutte le forze politiche, partitiche e civiche, poiché quello che serve è scardinare non tanto il limite insufficiente di servizi e controlli, ma la “cappa istituzionale” che non interviene con stessa incidenza e determinazione con risorse strutturali, strumentali e umane, su questa porzione di territorio”.

Frasca non crede ai superuomini e mette le mani avanti: “Nemmeno il Sindaco, il più bravo, il più potente, il più perfetto, può scardinare certi equilibri, ecco perché è una sacrosanta verità, che la Sua resistenza a convocare un tavolo di soggetti disponibili al confronto, è una pecca che inizia ad essere strana e dannosa, non per Lei e per il Suo consenso di cui non mi preoccupo affatto, ma per la città. E’ un dato di fatto appartenente alla “verità” che il sottoscritto più volte informalmente e personalmente ha sollecitato la SV, anche attraverso la ricerca di intercessione con altre persone a Lei vicine, per sollecitarla a convocare questo tavolo autorevole in rappresentanza del 100% della città. A Noi interessa che per la Sicurezza, si possa scrivere una pagina nuova di iniziative, di cui per decenni siamo stati artefici e promotori, ancor prima che in questa città, ci fossero i Sindaci che hanno amministrato negli ultimi 30 anni e quindi non solo Lei, ultimo arrivato in ordine di tempo”.

E ancora: “A noi e alla città non interessano le beghe ancora calde o tiepide che Lei ha con altre forze politiche che non fanno altro che svolgere il loro ruolo, a Noi interessa che si faccia qualcosa e che si faccia presto e subito. Mi sarei aspettato che la SV, oltremodo sollecitato anche dagli eventi, acconsentisse a ricevere tutti coloro che hanno dichiarato di essere disponibili a collaborare, ma registro un ritardo che stigmatizzo e che ritengo fuori luogo, tranne che Lei, non ha già le idee chiare sul da farsi e sarebbe interessante conoscerle. In qualità di rappresentante legale locale dell’UDC e del Movimento Rivoluzione Civica – rincara la dose Frasca – la invito a valutare l’opportunità che gli forniamo, per convocare un tavolo, in cui da una parte il Sindaco assistito dagli uffici e da tutti i burocrati che ritiene di portarsi, incontra dall’altra, partiti e movimenti strutturati, dotati di professionalità in certi casi più idonee a quelle possedute nella macrostruttura comunale e che intendiamo, se serve, mettere a disposizione (della città)”.

L’obiettivo non è far nascere “prime donne”, ma creare “un parterre di soggetti professionalmente preparati ad affrontare la delega che Lei correttamente detiene. In attesa di un riscontro e in mancanza di persistente assenza di dialogo, saremo costretti a prendere in mano le redini delle politiche pubbliche per la sicurezza e con la nostra rappresentanza a tutti i livelli di Stato e di governo, la nostra consapevolezza di essere senza interlocutore istituzionale locale, creeremo le condizioni per dare alla città quello che altri non vogliono dare: la sintesi civica necessaria in questo frangente. Cerchi di ricordare che un Sindaco, finita la competizione elettorale è il Sindaco di tutti, anche delle minoranze; vorrei sbagliarmi, ma pare che Lei ad oggi, questo concetto ancora non lo ha metabolizzato. Mi dimostri che sto sbagliando e ne sarò positivamente impressionato!”.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Santa Croce Camerina, sospesa la raccolta della plastica per maltempo per martedì 20 gennaio

A causa delle avverse condizioni meteo, il Comune di Santa Croce Camerina...

“La doppia faccia del sindaco della Fiamma”: la replica del Laboratorio Politico Camarinense al comunicato di CambiaVerso

Il Laboratorio Politico Camarinense diffonde una nota in risposta al recente comunicato...

Centrodestra ragusano: rafforzata l’unità e la collaborazione

Il coordinamento delle forze di centrodestra della provincia di Ragusa, composto da...

Santa Croce, scontro politico a colpi di comunicati Facebook: CambiaVerso rivendica coerenza, Forza Italia accusa ambiguità

Il confronto politico a Santa Croce si accende nuovamente e passa, ancora...